IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIBerlusconi - Napolitano: è scontro aperto. Voto o impeachment
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIBerlusconi - Napolitano: è scontro aperto. Voto o impeachment

Berlusconi – Napolitano: è scontro aperto. Voto o impeachment

pubblicità

berlusconi napolitano

Questa volta è scontro aperto. Berlusconi si è stancato di nascondere la sua rabbia e apre a Forza Italia la strada del conflitto. Il “la” è offerto dal discorso del Capo dello Stato nella cerimonia per gli auguri alle alte cariche dello Stato: «Non ha più remore, passa sopra a tutto, e adesso non dovrei neppure più difendermi!», ha dichiarato Berlusconi ai suoi.

Napolitano invita Forza Italia a percorrere ancora il cammino delle riforme? La risposta è un sostanziale «se lo scordi», perché questa legislatura ha esaurito il suo compito e non resta che votare al più presto. Ma sono i toni con i quali Napolitano si è rivolto a Berlusconi, intimandogli di smetterla di gridare al golpe e non concedendo alcuna apertura su una soluzione della sua personale via crucis giudiziaria, a far esplodere il partito che accusa il presidente di essere ormai «di parte», di aver contribuito ad espellere dal Senato il Cavaliere, di non voler capire che la vicenda «è politica, non giudiziaria».

Forza Italia sta avendo una reazione durissima, da scontro istituzionale. Affidata a capigruppo e agli alti dirigenti del partito che hanno trasformato in note infuocate l’ira del Cavaliere, già esplosa più volte e ora tracimata.

L’uscita più dura è di Gregorio Fontana, non certo noto per i toni incendiari: «Io e i colleghi di Forza Italia presenti al Quirinale non ce ne siamo andati via durante il discorso del presidente Napolitano solo per rispetto del luogo in cui ci trovavamo», ma «a che titolo il presidente si sia appellato al senso di responsabilità altrui, quando lui stesso avrebbe avuto la possibilità di favorire un clima di dialogo e di pacificazione e s’è ben guardato dal farlo», non concedendo la grazia e, dopo le parole di ieri, dimostrando che «non esercita un ruolo di garanzia, non è un arbitro imparziale, e non è estraneo alla realizzazione del disegno politico-giudiziario e mediatico che ha portato alla decadenza di Silvio Berlusconi da senatore».

Si capisce quanto torni di attualità il disegno confessato da Berlusconi ai suoi ancora pochi giorni fa: «Se Grillo lo farà, dobbiamo sostenere la procedura di impeachment contro Napolitano». Perché il clima negli ambienti azzurri è agitatissimo: «Minaccia che si dimetterà? E lo faccia! Lo dice ma non lo fa mai, per noi sarebbe un bene», si sfoga più d’uno fra i falchi. Daniela Santanchè dà dell’«omertoso» a Napolitano, Renato Brunetta è tranchant: «Sostenendo il governo, travalica il ruolo assegnatogli dalla Costituzione», e le sue parole con cui sollecita riforme appaiono «anche irrispettose della sentenza della Corte, le cui motivazioni converrebbe attendere, salvo Napolitano non le conosca già o peggio voglia condizionarne la stesura».

«Come scrisse il 29 novembre del 1991 l’allora onorevole Napolitano, chiedendo le dimissioni del presidente Cossiga: “Si è totalmente smarrito il senso della misura al Quirinale”. Purtroppo siamo nella condizione di ripetere le sue parole di allora».
Sandro Bondi auspica che il nuovo Parlamento nomini un nuovo capo dello Stato e l’attuale senta in quel caso «l’obbligo di dimettersi».

Guerra su tutti i fronti, dunque. Con un Berlusconi sempre più deciso ad andare fino in fondo per ottenere il voto il più presto possibile, forte come si sente di consensi popolari che, negli ultimi sondaggi Euromedia, danno la maggioranza al centrodestra e FI al 21%.

Paolo Pradolin

[17/12/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img