IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIBerlusconi: entro mercoledi si saprà  se cade il governo
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIBerlusconi: entro mercoledi si saprà  se cade il governo

Berlusconi: entro mercoledi si saprà  se cade il governo

pubblicità

«Ormai è chiaro, e lo è fin dal primo momento: nessuno ha alcuna intenzione di venirmi incontro. Nessuno. Non Napolitano, che non ha mosso un dito per me dopo avermi promesso che non sarei finito in questa situazione. Non Enrico Letta, non il Pd, che non fa altro che attaccarmi. Ma come si fa a governare con gente del genere? Quello che stiamo vivendo non è il mio dramma, ma è il dramma della democrazia. Ed è inutile aspettare, traccheggiare, non c’è spiraglio, non esiste. Nemmeno la grazia mi servirebbe, e io comunque non ho intenzione di chiedere proprio niente. Non credo più a nessuno di loro, inutile aspettare. E lo spiegherò agli italiani, parlerò in tivù, devono tutti sapere quale crimine si sta perpetrando nei miei confronti».
Parole dure, quelle di Berlusconi ieri, da persona amareggiata carica di livore che ha deciso di smettere di cercare di andare d'accordo con chi non lo vuole. E preparatorie, perchè mercoledì ci si troverà  davanti alvero e proprio bivio storico del governo: in Consiglio dei ministri si discuterà  di Imu sul quale Berlusconi non vuole «più alcun rinvio».
Il suo partito, come noto, è diviso. Da una parte Schifani, Lupi, Cicchitto, Quagliariello, che insistono a mediare, perchè un filo esiste.
Dall'altra Verdini («Tu hai avuto responsabilità  presidente, fin dal sì al governo Monti, e loro ti hanno ricompensato con questa condanna. Le elezioni sono possibili, perché i grillini vogliono votare col Porcellum e non sosterranno un Letta bis»), Santanchè, Alfano.
Al momento le richieste del Pdl appaiono inaccettabili per Pd, premier e Quirinale, ma una conclusione del tipo «se non ci darete retta cade il governo» messa nero su bianco non c’è.
Per questo i prossimi tre giorni saranno decisivi.

Paolo Pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[25/08/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img