IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIBeppe Grillo il giorno dopo: "Casaleggio, vieni, c’è il maalox"
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIBeppe Grillo il giorno dopo: "Casaleggio, vieni, c’è il maalox"

Beppe Grillo il giorno dopo: “Casaleggio, vieni, c’è il maalox”

pubblicità

Beppe Grillo Casaleggio maalox

Beppe Grillo, il giorno dopo. Otto ore di vertice nella sede della Casaleggio associati, niente dichiarazioni ai giornalisti, un salto a tagliare i capelli e, alla fine, un video sul blog per commentare la caduta elettorale.

È un Beppe Grillo che appare stanco ma determinato, sorpreso in parte dal risultato. «Non è una sconfitta, siamo andati oltre la sconfitta. #vinciamopoi, sì #VinciamoPoi», dice ironizzando sull’hashtag creato come parodia al «vinciamonoi» urlato dal leader nelle piazze per settimane.

«Son dei numeri che non si aspettava nessuno — continua Grillo —, però noi siamo lì, siamo il primo movimento italiano, il secondo partito». Grillo rassicura tutti sul fatto che non molla («Certo che andiamo avanti») e attacca «generazioni di pensionati che forse non hanno voglia di cambiare, di pensare un po’ ai loro nipoti» e scherza ancora: «Intanto io mi prendo un maalox (sul sito un link al medicinale crea un piccolo caso, ndr) non si sa mai. Casaleggio, c’è il maalox anche per te, vieni qua».

I fondatori del Movimento hanno voglia di andare avanti, puntano verso il prossimo obiettivo (politico). Ora si devono stringere alleanze per avere un ruolo determinante a Strasburgo. E’ certo un incontro con Emmanuel Bordez, segretario generale del gruppo euroscettico Europa della Libertà e della Democrazia, e questo apre nuovi scenari: è possibile che i Cinque Stelle a questo punto virino su un gruppo da costruire insieme all’Ukip di Nigel Farage. Un gruppo con numeri consistenti, in modo da pesare di più sulle scelte del Parlamento.

Tra i partiti che potrebbero farne parte circolano i nomi dei polacchi del Kpn, dei cechi dell’Usvit, degli olandesi Christien Unie, dei lituani di Ordine e Giustizia. Nel mirino anche qualche movimento tedesco e finlandese.

Redazione

[27/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img