IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMedicinaBatterio killer una mutazione. L' E. Coli incrocio di due batteri
Questa notizia si trova quiMedicinaBatterio killer una mutazione. L' E. Coli incrocio di due batteri

Batterio killer una mutazione. L' E. Coli incrocio di due batteri

pubblicità

L'Escherichia Coli che tanti danni sta producendo e tanta paura sta provocando in questi giorni è una mutazione, una variante del ceppo “classico” sempre esistito in natura e sempre curato dalla medicina. Ecco il perchè della sua terribile pericolosità . La conferma arriva direttamente dall'Organizzazione mondiale della Sanità  che afferma con certezza: “L' E. Coli trovata nei pazienti tedeschi contagiati è una variante e non è stata mai vista prima in un focolaio di infezione”. Anche scienziati cinesi hanno analizzato il ceppo isolato in questi giorni in Germania arrivando alla conclusione che il gruppo è nuovo e altamente tossico.


La peculiarità  di questo nuovo ceppo di Escherichia Coli è che presenta caratteristiche diverse da quelle tipiche che lo rendono più virulento e capace di produrre maggiori tossine. La mutazione genetica del batterio è avvenuto con la fusione di due ceppi diversi.

I numeri aggiornati parlano di 18 decessi in Europa, 17 in Germania e una in Svezia. Sono oltre 2.000 le persone infettate tra cui più di 450 hanno sviluppato la complicazione emolitico-uremica che colpisce i reni.
Altri casi si registrano in Gran Bretagna, Olanda, Danimarca e Spagna.

La Russia ha adottato proprio oggi la misura drastica di vietare in tutto il territorio nazionale l'importazione di verdure e ortaggi freschi da tutti i paesi dell'Unione Europea. L'annuncio arriva dall'agenzia di difesa dei consumatori russa.
Il divieto di importazione di verdure ed ortaggi freschi, che riguarda tutti i paesi dell'Unione europea, ha effetto da oggi, giovedì mattina, fino a tempo indeterminato. Le verdure e gli ortaggi già  importati dall'Ue saranno sequestrati in tutta la Russia.

[02 giugno 2011]

Mario Nascimbeni

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img