IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEDiario di Viaggio. Di Mauro TrentiniBasso Piave, Cultura, Storia e Natura

Basso Piave, Cultura, Storia e Natura

pubblicità

parco fiume basso piave LARGE

Il Basso Piave individua particolarmente il fiume Piave con il suo passato storico, economico e socio-culturale valorizzando il territorio che attraversa ricco di itinerari fluviali, ciclo-pedonali e ippovie, grazie alle numerose infrastrutture esistenti al suo interno e alle numerose opere di bonifica.

La collocazione geografica del Basso Piave è da ritenersi perfetta da un punto di vista turistico: a 20 minuti d’auto dalle più note spiagge dell’Alto Adriatico, a 45 minuti da Venezia e Treviso, a un’ora e mezza dai monti, interessando ben sei comuni: Fossalta di Piave, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, Quarto d’Altino e San Donà di Piave.
Il Basso Piave noto anche come l’entroterra delle spiagge di Venezia, è meta turistica ricca di attrattive per coloro che amano il turismo slow, rurale, fluviale e cicloturistico dove natura e storia si intrecciano indissolubilmente.

Durante le escursioni in questo territorio si colgono a fondo le tracce di fiume piave VERTun passato storico, antico e prestigioso anche se gran parte delle testimonianze sono andate distrutte a causa delle ultime due guerre; i sei comuni del Basso Piave hanno lavorato molto per raccogliere la storia per presentarla al turista all’interno di musei e ville storiche nel contesto di bellissimi percorsi e scorci lungo il fiume e della Laguna Nord.

Per saperne di più, il turista ospite di questo territorio, può prendere contatto con centri di educazione ambientale, territoritoriale, associazioni naturalistiche e culturali; mentre le fattorie didattiche, gli agriturismi, le aziende agricole e vitivinicole sono orgogliose di portare avanti le tradizioni rurali e di farle conoscere ai loro visitatori.

Numerose sono le proposte di percorsi nelle varie località: tra Marteggia e Meolo, tra Fossalta e Noventa, tra San Donà e Musile, tra Portegrandi e Altino. Per maggiori dettagli invito il lettore a visitare il sito turismovenezia.it e scaricare la guida turistica del Basso Piave “Incontri Tra Fiume e Terra” in lingua Italiana, Inglese e Tedesca.

Mauro Trentini

29/03/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img