IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREBanda di borseggiatrici nomadi bloccate da Polizia Municipale di Venezia
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREBanda di borseggiatrici nomadi bloccate da Polizia Municipale di Venezia

Banda di borseggiatrici nomadi bloccate da Polizia Municipale di Venezia

pubblicità

Banda di borseggiatrici nomadi

Il Nucleo di Polizia Giudiziaria della Polizia Municipale di Venezia ha concluso ieri un’operazione anti borseggio che ha portato all’arresto in flagranza di due sedicenti cittadine croate di 32 e 20 anni – entrambe domiciliate presso un campo nomadi di Bollate (Milano) – e contestualmente alla denuncia a piede libero di una sedicente giovane bosniaca 22 anni e di una sedicente cittadina francese di 30 anni. Per tutte e quattro il reato contestato è quello di furto pluriaggravato in concorso di più persone.

L’impegno della Polizia Municipale, Luciano Marini, si deve ad una azione repressiva pianificata nei dettagli per intercettare una banda di borseggiatrici di etnia rom che da tempo imperversava nel centro storico lagunare.

L’operazione di ieri è iniziata verso le 16, nei pressi dell’imbarcadero “Accademia”, quando tre agenti in borghese hanno individuato le quattro borseggiatrici mentre si aggiravano tra i turisti con fare circospetto, seguendole poi anche sul vaporetto fino allo sbarco, alla fermata di “San Marco linea 1”.

Qui a piedi le donne hanno raggiunto il vicino imbarcadero di “San Marco linea 2” in cui numerosi turisti attendevano l’arrivo del battello. Una cittadina di nazionalità cinese è stata il bersaglio del gruppo, entrato in azione con un’organizzazione operativa di altissima efficacia.
Il suo zaino è stato dapprima “coperto” con una giacca da una delle borseggiatrici, mentre due complici la affiancavano per impedire che i viaggiatori posti lateralmente potessero notare il furto in atto; la quarta complice, copriva le spalle alle colleghe osservando l’eventuale sopraggiungere di operatori di polizia in divisa o in borghese. In pochi secondi il borseggio era compiuto e le quattro donne si allontanavano tentando di uscire dall’imbarcadero.

A quel punto le borseggiatrici sono state immediatamente fermate dagli agenti della Polizia municipale e sottoposte a perquisizione personale con conseguente rinvenimento del portafoglio, contenente 110 euro e vari documenti d’identità; il tutto è stato restituito immediatamente all’ignara turista.

Le due borseggiatrici maggiormente compromesse sotto il profilo dei precedenti di polizia sono state tratte in arresto e custodite nella camera di sicurezza allocata presso il Comando generale a Piazzale Roma.

Redazione

[08/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img