IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOAutonomia in Veneto, i sindaci danno vita al Manifesto dei Comuni veneti
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOAutonomia in Veneto, i sindaci danno vita al Manifesto dei Comuni...

Autonomia in Veneto, i sindaci danno vita al Manifesto dei Comuni veneti

pubblicità

manifesto sindaci dei Comuni veneti

Sindaci di Treviso, Venezia, Padova, Vicenza, Belluno e Rovigo uniti, su fronte comune, per chiedere un trattamento sul territorio delle imposte riguardanti la casa (Imu e Tasi) ed una regionalizzazione del fondo perequativo ripartito tra i comuni in difficoltà (strumento che serve a garantire che dappertutto, a prescindere dalla capacità di ricavare risorse fiscali dal proprio territorio, siano rispettati gli stessi standard nella prestazione di determinati servizi).

Piena autonomia finanziaria è ciò che chiedono dunque i primi cittadini delle province venete, che ieri mattina si sono riuniti a Treviso, chiamati a gran raccolta dal sindaco Giovanni Manildo. Risultato della riunione, la costituzione del Manifesto dei Comuni veneti.

In coro unanime, i sindaci hanno spiegato così la creazione di questo Manifesto: ‘’È una dichiarazione di emancipazione e responsabilità. Vogliamo rendere più razionale la fiscalità dei comuni, semplificando i processi di autonomia. Diamo così il nostro contributo alle riforme dello Stato. Il Veneto a tutti i requisiti per essere territorio pilota di questo spirito propositivo’’.

Il sindaco Giorgio Orsoni, ha dichiarato: ‘’Chiedere che l’Imu vada totalmente ai Comuni, è una battaglia che ci vede uniti per una più chiara e razionale fiscalità anche attraverso una maggiore responsabilità delle Amministrazioni nella gestione delle proprie entrate’’.

La proposta verrà presentata a Roma dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Veneto ed i primi cittadini chiedono l’appoggio soprattutto ai parlamentari e sottosegretari veneti.

Redazione

[01/04/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img