IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 17 Aprile 2024
9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECittà Metropolitana di VeneziaASSISTENZA LEGALE GRATUITA PER I CONSUMATORI
Questa notizia si trova quiCittà Metropolitana di VeneziaASSISTENZA LEGALE GRATUITA PER I CONSUMATORI

ASSISTENZA LEGALE GRATUITA PER I CONSUMATORI

pubblicità

NOTIZIE VENEZIA | Gratuito patrocinio per i meno abbienti, questa l’iniziativa che inaugura l’Adico, Associazione Difesa Consumatori per chi ha un reddito inferiore ai 10mil euro annui.
Il nuovo servizio di Adico è stato studiato per andare incontro alle esigenze dei cittadini, sempre più provati in questa fase di dura crisi economica. L'ufficio legale dell’associazione è da oggi in grado di erogare il gratuito patrocinio a spese dello Stato, quindi la difesa gratuita in sede giudiziale ai soggetti economicamente deboli: il servizio è riservato per motivi logistici ai residenti nel comune di Venezia e nel resto della provincia, che abbiano un reddito minimo o che ne percepiscano uno pari o inferiore a 10.628,16 euro annui come nucleo famigliare.

Grazie al gratuito patrocinio, spiega l’Adico in una nota, i consumatori in possesso dei requisiti potranno farsi assistere e rappresentare in giudizio da uno dei legali che collabora con Adico senza dover pagare nulla (né spese legate all'onorario dell'avvocato né altre spese processuali): a farsene carico sarà , infatti, direttamente lo Stato.

«Al giorno d'oggi, con la crisi che morde sempre più duramente e non accenna ancora a placarsi, le famiglie italiane stanno rinunciando a sempre più beni essenziali: cibi, cure mediche, elettrodomestici. In questo contesto, è sempre più elevato anche il rischio che si rinunci a far valere i propri diritti, sia promuovendo cause che difendendosi da accuse o azioni illegittime davanti al giudice – spiega il presidente di Adico Associazione Difesa Consumatori, Carlo Garofolini – quindi abbiamo deciso di mettere a disposizione questo ulteriore servizio per tutti i temi di cui l'Associazione abitualmente si occupa, sia nella materia civile che quella penale: solo per citarne alcuni questioni condominiali, risarcimento danni, contenziosi in materia di vacanze rovinate, contestazioni di bollette, recupero crediti, opposizione a decreti ingiuntivi, debiti con banche, finanziarie, pubbliche amministrazioni, truffe, problemi con contratti di lavoro».

Per maggiori informazioni sulle tematiche oggetto di gratuito patrocinio in Adico, assistenza e consulenza si può sempre scrivere a info@associazionedifesaconsumatori.it o chiamare lo 041.5349637 lasciando eventualmente un messaggio in segreteria per essere ricontattati. Lo sportello di via Volturno è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Gli uffici resteranno chiusi giovedì 25 aprile.

Raffaele Rosa
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[23/04/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img