IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
6.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEAssisi e santi da rottamare

Assisi e santi da rottamare

pubblicità

Nella giornata interreligiosa di Assisi, seppur con qualche differenza con il suo predecessore, anche papa Ratzinger ha chiesto scusa per le colpe della Chiesa del passato. Wojtyla nel 1986 aveva detto: “Non siamo sempre stati dei costruttori di pace” aggiungendo che quella Giornata voleva essere anche “un atto di penitenza”.


Benedetto XVI ha analogamente riconosciuto che “nella storia anche in nome della fede cristiana si è fatto ricorso alla violenza” e che i cristiani ne sono “pieni di vergogna”.

Per una mera questione di logica consequenziale, non sarebbe razionale (e soprattutto una prova tangibile per dimostrare che il mea culpa non è solo un atto formale di facciata per aggraziarsi gli interlocutori delle altre fedi) che Papa Ratzinger togliesse il titol0 di Santità  a quei uomini e a quelle donne che nei secoli scorsi hanno difeso la cristianità  con le armi in mano? Se i papi del terzo millennio, si vergognano dell’operato non irenista e non pacifista dei loro predecessori, ha senso vedere i loro nomi affissi ai calendari? Secondo la logica “rottamatoria”, non solo di Wojtyla e Ratzinger, ma di buon parte di Chiesa “conciliante”, ha dunque senso festeggiare e onorare Papi , Santi e Cavalieri “combattenti” come Goffredo Di Buglione, San Bernardo di Chiaravalle, Papa Urbano II, Santa Giovanna D’Arco, Pio IX e mille altri Santi e Martiri che con la loro tenacia e il loro sangue hanno salvato il Sacro Romano Impero dagli assedi dei nemici della Cristianità ?

E pensare che il povero Tertulliano sosteneva che “il sangue dei Martiri è seme di nuovi cristiani”. Da rottamare pure lui per non aver compreso che una pacca sulla spalla degli ottomani, dei maomettani o dei giacobini rivoluzionari poteva più di un esercito di crociati?

Gianni Toffali Verona

[01 novembre 2011]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img