IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaArte Contemporanea in vetro di Murano in mostra a New York
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaArte Contemporanea in vetro di Murano in mostra a New York

Arte Contemporanea in vetro di Murano in mostra a New York

pubblicità

Nel 2009 Adriano Berengo ha tentato un esperimento: proporre una mostra collaterale alla Biennale di Venezia che ripercorresse l’uso del vetro nell’arte contemporanea. Ci pensava da vent’anni, cioè quando nel 1989 fondò Berengo Studio, una fornace muranese che si dedica solo alla produzione di opere d’arte in vetro. In esposizione c’erano pezzi storici di Man Ray, Lucio Fontana, Robert Rauschenberg e Joseph Kosuth, ma anche del venezianissimo Lino Tagliapietra.

L’esperimento ebbe una tale risonanza che Glasstress è stata riproposta anche nell’edizione 2011, con molti pezzi realizzati appositamente da artisti di grido della scena internazionale, e l’apertura al design e all’architettura (un nome su tutti, quello dell’archi-star Zaha Hadid).

Ora Glasstress, in attesa di prendere forma per il 2013, ha cominciato a viaggiare per il mondo: dopo aver fatto tappa nei mesi scorsi al Millesgà¤rden Museum di Stoccolma e all’Art Museum di Riga, si trasferisce al Museum of Arts and Design di New York, dove resterà  dal 14 febbraio al 10 giugno. Lo scopo è presentare al pubblico americano il meglio di questo incontro tra la tradizione muranese del vetro e la cultura globale dell’arte contemporanea.

“L’ampiezza di visione e la diversità  degli approcci di Glasstress ci ha spronato a portare quanto prima questo importante progetto negli Stati Uniti”, ha commentato David McFadden, uno dei curatori dell’esposizione. Tra gli artisti in mostra ci saranno Jan Fabre, con i suoi piccioni di vetro ametista già  esposti al Louvre, i sorprendenti virus giganti di Luke Jerram, le composizioni della designer Patricia Urquiola, e il sontuoso lampadario di vetro rosso che Javier Pérez ha schiantato al suolo, e popolato di corvi imbalsamati.

Se è vero che il vetro di Murano non può restare confinato a Murano, né a un uso tanto pregevole quanto tradizionale, allora l’unica soluzione è portarlo nel mondo, e aprirlo al divenire tumultuoso dell’arte contemporanea.

[07/02/2012]

c.s.

Info:
www.glasstress.org
www.veniceprojects.com
www.berengo.com
www.madmuseum.org/see
www.iicnewyork.esteri.it/IIC_NewYork/webform/SchedaEventoAltrove.aspx?id=507&citta=NewYork

Glasstress progetto Adriano Berengo inaugura MAD Museum of Arts and Design New York.

(Foto dell’opera Carroà±a, di Javier Pérez)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img