31.4 C
Venezia
giovedì 29 Luglio 2021

Arrivano gli 80 euro, da maggio sono sicuri. Renzi: «Troveremo risorse anche per il 2015»

HomeEconomiaArrivano gli 80 euro, da maggio sono sicuri. Renzi: «Troveremo risorse anche per il 2015»

cantiere operai al lavoro

Il bonus arriva davvero, ma come temuto lascia fuori i redditi più bassi. L’ultima versione, sia pur ancora provvisoria, del decreto legge approvato ieri dal Consiglio dei ministri cambia di nuovo le regole della «quattordicesima», come l’ha chiamata lo stesso Matteo Renzi.

Il bonus di 80 euro riguarda solo i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato. Come previsto, infatti, non ci sono i pensionati.

Chi ha redditi più bassi, a differenza di quanto annunciato nei giorni scorsi, resta fuori. Si parla dei cosiddetti incapienti, cioè le persone che hanno un reddito fino a 8 mila euro lordi l’anno e per questo non pagano le tasse.

Nella fascia da 8 mila fino a 24 mila euro lordi l’anno il bonus è uguale per tutti, confermano al ministero dell’Economia: 80 euro netti al mese in più.

Una somma che quest’anno, moltiplicata per gli 8 mesi che vanno da maggio fino a dicembre, vale 640 euro. Tra i 24 e i 26 mila euro lordi l’anno il bonus c’è ancora ma il suo valore scende molto velocemente, per evitare che, proprio per effetto del bonus, chi ha un reddito più basso scavalchi chi ne ha uno leggermente più alto.

Il provvedimento riguarda solo il 2014, gli effetti si vedranno a partire dalle buste paga di maggio. Ma il governo dice che il bonus ci sarà anche nel 2015 e che le risorse saranno indicate nella legge di Stabilità, da approvare a fine anno.

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Finalmente uno che pensa anche a quelli che PAGANO LE TASSE e non ai soliti amici degli amici………Forza Matteo vai avanti così e FOTTITENE di chi è invidioso del tuo operato perchè in 20 anni nessuno ha mai mantenuto le promesse elettorali subito disattese per favorire solo e soltanto la casta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché teniamo le pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "Mi Piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie e speriamo che tu possa tornare a trovarci presto, in modo da poterti essere ancora utili con il nostro giornale libero e gratuito.