IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
8.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreAprilia di Noale e Scorzè, posti di lavoro salvi
Questa notizia si trova quiMestreAprilia di Noale e Scorzè, posti di lavoro salvi

Aprilia di Noale e Scorzè, posti di lavoro salvi

pubblicità

aprilia stabilimento operai lavoratori

L’Aprilia è salva. Martedì a notte fonda sindacati, rappresentanti dei lavoratori e i vertici della Piaggio sono riusciti a mettersi l’accordo per salvare centinaia di posti di lavoro a rischio, rilanciando così l’avventura nel campo dell’industria motociclistica.

La trattativa che andava avanti da mesi, si è conclusa positivamente e i settecento lavoratori degli stabilimenti di Scorzè e Noale possono tirare un sospiro di sollievo. A Scorzè verrà imposta la cassa integrazione ordinaria con 52 settimane in un biennio, un centinaio di esuberi (ne erano previsti 180) e la mobilità volontaria, individuale e incentivata.

A Noale per il quarto anno consecutivo verrà rinnovato il contratto di solidarietà, con una riduzione massima del 40 per cento dell’orario di lavoro, gli esuberi saranno 25 e anche qui verrà praticata la mobilità volontaria, individuale e incentivata.

L’azienda nel frattempo ha annunciato che da aprile inizierà a produrre il nuovo Scarabeo e dal primo semestre 2015 anche la moto Rsv4.

Soddisfatti il sindaco di Noale, Michele Celeghin e i sindacati, sia Fiom Cgil che Fim Cisl, che appoggiano la volontà di Colannino nell’aver salvato i posti di lavoro e nel voler investire su nuovi progetti.

L’unico un po’ scettico il primo cittadino di Scorzè, Giovanni Battista Mestriner: “C’è la forte preoccupazione che questo sia l’ennesimo festival delle promesse mancate fatto dall’azienda, con lo scopo di far pagare allo Stato e ai dipendenti il rinvio di scelte industriali.”

La firma ufficiale dell’accordo avverrà venerdì 30 gennaio nello stabilimento di Scorzè, subito dopo l’approvazione, da parte dell’assemblea dei lavoratori, di quanto scritto.

Alice Bianco

[31/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img