IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàApprovato il riassetto definitivo di Piazzale Roma: lavori al via dopo il 10 maggio
Questa notizia si trova quiVenezia cittàApprovato il riassetto definitivo di Piazzale Roma: lavori al via dopo il...

Approvato il riassetto definitivo di Piazzale Roma: lavori al via dopo il 10 maggio

pubblicità

Il progetto definitivo sulla “Riorganizzazione dei percorsi pedonali e delle aree di sosta di Piazzale Roma” è stato approvato ieri dalla Giunta comunale. Il piano non ha subito modifiche durante la fase di valutazione, dato che ha incassato sia l'avvallo della Commissione di Salvaguardia, che ha espresso il suo parere positivo, senza alcuna prescrizione, sia quello dei Vigili del Fuoco, il cui parere vincolante era stato richiesto proprio dalla stessa Commissione.

I Vigili del fuoco hanno approvato il progetto a seguito dell'esito positivo che ha avuto una prova di intervento con un'autoscala in loro dotazione.
La simulazione è stata fatta in prossimità  della curva in corrispondenza del Pullman bar, per verificare la compatibilità  dell'ingombro dell'autoscala (che, fuori dalla sagoma di appoggio, è di 10,50 x 4,50 metri) e il raggio di curvatura della strada.

E' stata inoltre fatta una seconda prova nel tratto di strada compreso tra la Cittadella della Giustizia e il garage San Marco.
A fronte del sopralluogo effettuato, l'indicazione dei Vigili del fuoco è stata quella che il piano, per quanto possibile, eviti la delimitazione delle corsie con cordoli e di garantire che i raggi di curvatura della viabilità  principale rispettino i tredici metri.

L'accesso alla rotonda da parte degli autobus in uscita da Piazzale Roma sarà  garantito da una corsia preferenziale, come concordato con la Salvaguardia; inoltre, tra il marciapiede e la parte asfaltata, sarà  inserita una serie di paletti, per impedire che i pedoni si riversino in modo disordinato verso i bus.

Vi sarà , inoltre, a breve un ulteriore incontro con le categorie e i cittadini, per concordare le scelte riguardanti la segnaletica e l'illuminazione, aspetti assolutamente importanti per la regolamentazione dei flussi pedonali di Piazzale Roma.

I lavori inizieranno attorno al 10 maggio.
Nelle prossime settimane saranno presentate in Giunta altre due delibere di progetti definitivi su Piazzale Roma, relativi al rifacimento dei bagni pubblici e a quello dei giardini e dell'area mercatale, sui quali l'Amministrazione sta avviando tavoli di coordinamento con le associazioni di categoria, i negozianti e i commercianti, per arrivare a delle soluzioni concertate e condivise.

[25 febbraio 2011]

Giorgia P.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img