IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteAPERITIVO CON L'AUTORE | 'La battaglia di Lissa' all' Antica Osteria Da Gino
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteAPERITIVO CON L'AUTORE | 'La battaglia di Lissa' all' Antica Osteria Da...

APERITIVO CON L'AUTORE | 'La battaglia di Lissa' all' Antica Osteria Da Gino

pubblicità

VENEZIA | Momento da non perdere lunedì prossimo alle ore 17.45 alla 'Antica Osteria Da Gino', in Fondamenta San Isepo, a Castello 754, Venezia ( www.anticaosteriadagino.it ) : per l'appuntamento “Aperitivo con l'Autore” Ettore Beggiato presenterà  il suo ultimo libro “Lissa, l’ultima vittoria della Serenissima”.
Al termine della presentazione l’autore condivide l’aperitivo, tra una dedica e una chiacchiera, con il pubblico.

L’Antica Osteria “Da Gino” è stata recentemente riaperta nel sestiere di Castello: uno storico punto di incontro che viene riconsegnato a Venezia e che ripropone la tradizionale cucina veneziana e il calore di una gestione autenticamente familiare portata avanti dai vecchi titolari della “Hostaria da Franz”.

L’Antica Osteria si trova a pochi passi da quel monumento alla battaglia navale di Lissa che si trova nei giardini dell’Arsenale; una colonna rostrata eretta a Pola nel 1867 come segno di gratitudine e di giubilo per la grande vittoria della marina austro-veneta nei pressi di Lissa così mirabilmente descritta dall’ammiraglio Tegetthoff:
“Uomini di ferro su navi di legno hanno sconfitto uomini di legno su navi di ferro”.

Alla fine della prima guerra mondiale, il 7 marzo 1919 il monumento venne smontato e trasportato a Venezia; da allora la colonna alta 9 metri, sormontata da una statua con la vittoria alata, svetta nei giardini.


[redazione@lavocedivenezia.it]

[24/11/2012]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img