IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreAnziani in difficoltà, persone con pensione minima colte a rovistare nei cassonetti
Questa notizia si trova quiMestreAnziani in difficoltà, persone con pensione minima colte a rovistare nei cassonetti

Anziani in difficoltà, persone con pensione minima colte a rovistare nei cassonetti

pubblicità

anziana guarda nel cassonetto

Sono arrivati quasi a 200 gli anziani che non riescono a trovare i soldi per mangiare e sono costretti a rovistare tra i cassonetti della spazzatura alla ricerca di qualche avanzo da mettere sotto i denti.

La situazione più grave in 17 comuni della Riviera del Brenta e Miranese: Spinea, Mirano, Martellago, Dolo, Mira, ma anche nei centri più piccoli.

A Mira, come racconta il responsabile della casa alloggio San Raffaele e referente Caritas per la Riviera Francesco Vedramin, ci sono almeno 20 anziani, che ricercano cibo e la situazione invece di diminuire sta aumentando a vista d’occhio. Molti dei pensionati chiedono anche alle scuole di avere il cibo avanzato dalle mense dei bambini.

La causa? La crisi e le pensioni minime dalle quali, una volta pagate bollette e affitto, rimane poco o niente per mangiare. Una soluzione è stata però proposta dallo stesso Vendramin: negozi e supermercati potrebbero consegnare il cibo in avanzo ad un magazzino organizzato dal Comune, aiutando chi ne ha bisogno ed evitando il quotidiano spreco di cibo.

Sara Prian

[15/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img