IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREAnziana lascia al Patriarcato di Venezia un’eredità di 40 milioni di euro
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREAnziana lascia al Patriarcato di Venezia un’eredità di 40 milioni di euro

Anziana lascia al Patriarcato di Venezia un’eredità di 40 milioni di euro

pubblicità

curia patriarcale venezia

È morta il 12 agosto scorso a 92 anni, ma dopo tre mesi, dei 40 milioni di euro d’eredità che l’anziana Anna Maria Chiap ha deciso di donare al Patriarcato di Venezia, la Chiesa non si è ancora espressa e ad oggi, non ha deciso se accettarli o meno.

La somma è quantificabile in beni immobili: sedici fabbricati e cinquantasei terreni agricoli (che dovranno rimanere tali, secondo la volontà dell’anziana signora) destinati a poveri e giovani. I lotti sono situati tra le province di Pordenone, Padova e Mantova e in quattro comuni: Padova, due terreni in centro, Caneva (Pn) (paese in cui risiedeva), cinque fabbricati e diciannove terreni, Sacile (Pn), otto fabbricati e ventinove campi e a Volta Mantovana un fabbricato e otto terreni.

Il Patriarcato, secondo la Legge, ha dieci anni di tempo per dire sì e di eredi che possano far reclamo non ve ne sono. L’anziana, nata a Vicenza il 17 novembre 1921 e figlia di proprietari terrieri, era laureata in Scienze Agrarie, sposata e poi vedova, non aveva figli e l’unico fratello è morto anni fa.

«C’è un curatore», afferma don Ugo Cettolin, arciprete parroco di San Tommaso Apostolo a Caneva (Pn) ed affezionato alla donna «il suo nome è Alessandro Dal Canton.» L’uomo, primario del Centro trasfusionale dell’ospedale civile di Conegliano, interpellato ha risposto: «Tutto è pronto ma sono in attesa di ricevere una telefonata dal Patriarcato di Venezia. Il testamento non è stato ancora accettato. Mi è stato indicato il nome di monsignor Dino Pistolato.»

Alice Bianco

[08/11/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img