IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEAntonella Ruggiero parla dei Regali di Natale alla Voce di Venezia
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEAntonella Ruggiero parla dei Regali di Natale alla Voce di Venezia

Antonella Ruggiero parla dei Regali di Natale alla Voce di Venezia

pubblicità

“In copertina sono io da piccola e questi sono i regali di natale che ricevevo di anno in anno, un po’ alla volta. Era un periodo dell’anno davvero straordinario, ammaliante ed era l’attesa di qualcosa di bello, e bella era proprio l’attesa. Immaginare, fantasticare, senza capire, ma semplicemente gioire, come solo i bambini sanno fare”.E' la premessa al nuovo lavoro di Antonella Ruggiero, che oggi ci ha onorato di una piacevolissima sorpresa: in collegamento con i nostri studi radiofonici abbiamo avuto con lei una lunga e piacevole chiacchierata.

Antonella ci ha spiegato il lavoro del suo ultimo album, “I Regali di Natale”, che contiene 20 brani della tradizione musicale classica legata al Natale in un repertorio che va dal Medioevo fino agli anni '40: “E' stata una selezione fatta su una base di 200 perchè ognuno di quelli scelti ha qualcosa che riesce a coinvolgermi emotivamente e alla fine questo mio lavoro mi soddisfa e mi coinvolge pienamente”.

“I Regali di Natale” (2 cd, edizioni Libera Music, € 12,90) è un lavoro estremamente raffinato che emerge dall'intasamento delle uscite musicali del periodo prestandosi particolarmente per accompagnare le atmosfere suggestive delle prossime Festività  nei loro momenti più significativi.

La voce di Antonella è, al solito, sublime e gli arrangiamenti hanno rispettato – come la stessa artista ci ha confermato – l'idea originale che stava alla base delle sensazioni dell'autore verso il brano che componeva.
“E' proprio così. I suoni sono trattati in maniera molto acustica, tranne gli ultimi due realizzati a Gerusalemme e a Betlemme un anno fa proprio di questi tempi con l'accompagnamento dell'orchestra magnifica dei Virtuosi Italiani. I brani “antichi” rielaborati con questa veste sono diventati modernissimi”.

Dell'intervista potete ascoltare uno spezzone cliccando sul link di questo articolo oppure seguirla per intero durante la normale trasmissione radiofonica. La versione integrale della conversazione andrà  in onda martedì 21 verso le ore 16.30 (con replica venerdì alla stessa ora) durante la trasmissione “Musica & Notizie” di Luca Sabatelli.

Paolo Pradolin

[17 dicembre 2010]

ascolta uno spezzone dell'intervista di Antonella Ruggiero qui .

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img