IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 23 Marzo 2024
18.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaANNIVERSARIO NASCITA TINTORETTO | La sua opera agli Uffizi e a Firenze
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaANNIVERSARIO NASCITA TINTORETTO | La sua opera agli Uffizi e a Firenze

ANNIVERSARIO NASCITA TINTORETTO | La sua opera agli Uffizi e a Firenze

pubblicità

NOTIZIE ARTE | Il 29 aprile 1518 nasceva a Venezia Iacopo Robusti, detto Il Tintoretto, uno dei massimi innovatori del Rinascimento veneziano. Iacopo Robusti armonizzò la tradizione veneta di Giorgione e Tiziano, basata sull’autonomia espressiva del colore, con la cultura fiorentina e romana, che attribuivano un ruolo primario al disegno. La sua vastissima produzione raggiunse una grande forza narrativa ed emozionale. Per la sua grande energia e la sua rapidità  di esecuzione nella pittura il Tintoretto venne soprannominato anche il Furioso.
Tra le opere più famose del Tintoretto ci sono le tele religiose della Scuola di San Rocco, realizzate in tre cicli tra il 1564 e il 1587.

Per festeggiare l’anniversario della nascita del Tintoretto Florencepass Tour Operator offre a tutti i residenti della provincia di Venezia, per tutto il mese di maggio 2013, il percorso “Uffizi, Corridoio Vasariano e tour di Firenze a piedi”, che permetterà  di scoprire alcune delle tele più famose dell’artista e il suo autoritratto, al prezzo speciale di 49€ invece di 105.

Il pittore, che deve il soprannome al padre tintore di stoffe, ci ha lasciato anche uno straordinario autoritratto, ospitato appunto nel Corridoio Vasariano di Firenze.

Iacopo Robusti produsse però anche molti ritratti, che pare rappresentassero l’entrata maggiore della sua bottega, e altri quadri profani, come la Venere, Vulcano e Amore e Leda e il cigno, custodito agli Uffizi di Firenze.

Degli otto figli di Iacopo Robusti furono pittori Domenico, Marco e la primogenita Marietta, detta la Tintoretta, abile ritrattista.
L’autoritratto di Marietta Robusti è esposto, assieme a quello del padre, al Corridoio Vasariano di Firenze.

Il Corridoio Vasariano, costruito nel 1565, collega Palazzo Pitti e Palazzo Vecchio passando sul fiume Arno e fa parte del percorso museale degli Uffizi. Nonostante sia una galleria straordinaria, di solito è chiuso al pubblico per mancanza di fondi e problemi organizzativi.

Il tour operator Florencepass organizza però, tutti i sabati e le domeniche, delle visite guidate per scoprire questo meraviglioso spazio, abbinate anche ad un percorso guidato nella Galleria degli Uffizi e ad un piccolo tour a piedi nel pacchetto “Uffizi, Corridoio Vasariano e tour a piedi”.

Per festeggiare l’anniversario della nascita del Tintoretto per tutto il mese di maggio questo percorso è offerto ai residenti della provincia di Venezia al prezzo speciale di 49€ invece di 105.

Per usufruire dello sconto è obbligatorio prenotare e portare con sé al momento del tour un documento d’identità  che certifica la residenza.

Per scegliere la data e prenotare si può: visitare www.florencepass.com (prima di prenotare contattare Florencepass per essere inseriti nel database di sconto); scrivere a info@florencepass.com; telefonare allo 055.7963995.


Per saperne di più:
Il pittore Iacopo Robusti, detto il Tintoretto, nacque a Venezia il 29 aprile del 1518 e morì nella stessa città  il 31 maggio del 1594, dopo una lunga e fortunata carriera.
Il giorno della sua nascita non è certo in verità , perché il suo atto di battesimo andò perduto in un incendio.
La data più probabile però appare proprio il 29 aprile, ed è per questo che viene scelta per festeggiare l’anniversario della sua venuta al mondo.

Il pittore, che deve il soprannome al padre tintore di stoffe, fu uno dei massimi innovatori del Rinascimento veneziano.
Le linee dinamiche che segnano già  le sue prime opere rivelano inoltre il suo profondo interesse per le esperienze manieriste dell’Italia centrale, conosciute attraverso stampe e disegni.
Il Tintoretto infatti praticamente non si mosse mai da Venezia.

In questa città  la sua opera occupa un posto fondamentale: realizzò moltissime opere per le confraternite e le comunità  religiose, e alla fine della sua carriera ricevette anche alcuni prestigiosi incarichi pubblici, tra cui la ricostruzione degli affreschi di Palazzo Ducale distrutti da un incendio nel 1577.

La sua vastissima produzione raggiunse una grande forza narrativa ed emozionale. Per la sua grande energia e la sua rapidità  di esecuzione nella pittura il Tintoretto venne soprannominato anche il Furioso.

Proprio il suo modo complesso, concitato e drammatico di dipingere, ha portato a giudizi contrastanti sia tra i contemporanei sia nella critica successiva, ma rivela la sua originale partecipazione alla crisi spirituale e culturale che travagliava l’Italia e l’Europa durante la seconda metà  del Cinquecento.

Tra le opere più famose del Tintoretto ci sono quelle della Scuola di San Rocco, realizzate in tre cicli tra il 1564 e il 1587. Questo complesso è costituito da circa cinquanta tele, che comprendono l’angosciosa Fuga in Egitto, il Cristo davanti a Pilato e la grandiosa Crocifissione.
Iacopo Robusti produsse però anche molti ritratti, che pare rappresentassero l’entrata maggiore della sua bottega, e altri quadri profani, come la Liberazione di Arsinoe, Venere, Vulcano e Amore e Leda e il cigno, custodita agli Uffizi di Firenze.

Degli otto figli di Iacopo Robusti furono pittori Domenico, Marco e la primogenita Marietta, detta la Tintoretta, abile ritrattista.
L’autoritratto di Marietta Robusti è esposto, assieme a quello del padre, al Corridoio Vasariano di Firenze.


[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[28/04/2013]


(foto: particolare di 'Ritrovamento del corpo di San Marco', 1563, Tintoretto, UBICAZIONE: Pinacoteca di Brera )

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img