IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaANNA ELISA DE GREGORIO VINCE VII PREMIO INTERNAZIONALE POESIA FEMMINILE 'ELSA BUISE'
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaANNA ELISA DE GREGORIO VINCE VII PREMIO INTERNAZIONALE POESIA FEMMINILE 'ELSA BUISE'

ANNA ELISA DE GREGORIO VINCE VII PREMIO INTERNAZIONALE POESIA FEMMINILE 'ELSA BUISE'

pubblicità

La VII edizione del Premio Internazionale Biennale di Poesia Femminile dedicato alla poetessa Elsa Buise, ha visto anche quest'anno una grande partecipazione del gentil sesso non solo nostrano, ma anche oltreconfine.
A vincere quest’anno, grazie ad “una scrittura fluida e comunicativa che percorre tempi ed esperienze della vita”, è stata Anna Elisa De Gregorio (foto) con la silloge “Corde de tempo” scritta in dialetto anconetano con traduzione italiana a fronte. L’autrice è stata giudicata la migliore, tra le sei finaliste, da una commissione composta da poetesse escrittrici lo scorso sabato 15 giugno alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare di Villa Ermacora a Martignacco (Udine). Erano presenti anche il sindaco Marco Zanor e l’assessore Gianni Nocent, con l’accompagnamento musicale del violino di Lucia Premerl.

La manifestazione promossa dal Comitato Dars (Donna Arte Ricerca Sperimentazione), che da sempre incoraggia le donne nel campo artistico e letterario, ha poi proposto una lettura coadiuvata da analisi interpretativa da parte di Cristina Benedetti, del testo di Elsa Buiese “Lapsus”.

“Si è evidenziata – dichiarano dal Dars – per la prima volta una forte presenza di poete del territorio del Friuli Venezia Giulia, segno che l’attività  più che decennale del Dars nel promuovere la poesia femminile
non è stata inutile. Si è visto poi l’aumento della poesia bilingue, anche questo indice di una accresciuta sensibilità  al linguaggio e alle sue diverse vibrazioni”.
La raccolta di poesie della vincitrice De Gregorio, verrà  pubblicata nella collana “Quaderni di poesia” dallo stesso Comitato, con una copertina illustrata da Federico Santini.

Sara Prian
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[16/06/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img