IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEAngry Games: quando la parodia incontra la comunicazione. Di Alice Bianco
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEAngry Games: quando la parodia incontra la comunicazione. Di Alice Bianco

Angry Games: quando la parodia incontra la comunicazione. Di Alice Bianco

pubblicità

film angry games la ragazza con l'iuccello di fuoco al cinema

Per gli amanti dei comic movie all’americana, i registi Jason Friedberg e Aaron Seltzerm (Mordimi, Hot Movie e 3ciento), hanno pensato di regalare l’ennesima pellicola, che parodiando personaggi e ad altri film usciti l’anno scorso, ha lo scopo principale di far ridere e divertire, soprattutto il pubblico dei più giovani.

L’eroina del film Kantmiss Evershot (Maiara Walsh) si offre volontaria per sostituire la sorellina Petunia (Kennedy Hermansen) nei 75esimi “Starving Games”. Così facendo, si lascia alle spalle il suo amico innamorato di lei, Dale (Brant Daugherty) e fa squadra con il figlio del fornaio, Peter Malarkey (Cody Allen Christian) per riuscire a vincere.

Il terribile Presidente Snowballs (Diedrich Bader) ha messo dei premi in palio: un vecchio prosciutto, un coupon per un’escursione e un cetriolino mangiato a metà.

Hunger Games, saga di grande successo mondiale, fa da base alla trama e in essa troviamo gli Avengers, Sherlock Holmes, Harry Potter, i protagonisti di Avatar, Gandalf e il nano Gimli de Il Signore degli anelli e chi più ne ha più ne metta.

Angry Games – La ragazza con l’uccello di fuoco è anche però una pellicola che riesce a riflettere su argomenti ben più importanti e sensati come per esempio: i regimi dittatoriali, l’era in cui viviamo, le tempeste di informazioni da qualunque parte essi arrivino (televisione, Internet ecc.) e le tecnologie, che condizionano e si insinuano nel nostro vivere quotidiano.

Il Presidente Snowballs e i suoi discorsi ricordano molto le campagne elettorali, gli slogan e le promesse vane che i politici spesso fanno, le telecamere che spiano Kantmiss e gli altri partecipanti agli Starving Games sono dappertutto, così come a comandare i giochi è Seleca assieme a Siri, la voce guida presente in tutti gli iPhone.

Appurato che la pellicola in sé contiene qualche messaggio di denuncia sociale e possa essere considerato apparentemente “rispettabile”, battute, gags e personaggi assurdi, creati con il mero scopo di far ridere, fanno sì che il film diventi niente più che una commediola degli eccessi e delle ragazzate.

Angry Games – La ragazza con l’uccello di fuoco si presenta quindi come un calderone con all’interno tantissimi ingredienti di vario genere (gags, battute idiote, volgarità) ma per definirlo appetitoso ce ne vuole… I palati sopraffini non apprezzeranno e guarderanno con antipatia la ridicolaggine che rappresenta la pellicola, chi invece ama le parodie cinematografiche accontentandosi di poco, ne rimarrà soddisfatto.

Alice Bianco

[14/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img