IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
9.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaAngela Merkel aveva il telefono intercettato dagli americani
Questa notizia si trova quiCronacaAngela Merkel aveva il telefono intercettato dagli americani

Angela Merkel aveva il telefono intercettato dagli americani

pubblicità

angela merkel intercettazioni

Il Grande Fratello teneva sotto controllo anche lei? La first lady che ha in mano i destini dell’ Europa? Pare proprio di si, e le intercettazioni non si dovrebbero ad un gruppo di giovani impegnati in hackeraggio illecito, bensì all’amico-alleato Obama.

Il cellulare di Angela Merkel, a quanto pare, era controllato dai servizi segreti americani. La notizia non è – ovviamente – ufficialmente confermata ma si nota un grande imbarazzo alla Casa Bianca. E’ stata la stessa Cancelliera a prendere il telefono e a chiamare personalmente il presidente degli Stati Uniti parlando senza mezzi termini di una notizia che, se confermata, rappresenterebbe «una grave violazione della fiducia» tra due Paesi alleati.

La rivelazione si deve a Steffan Seibert, portavoce della Merkel, e risveglia il problema dell’attività della National Security Agency. «Il governo federale — ha fatto sapere Seibert — ha ottenuto informazioni secondo le quali il telefono portatile della Cancelliera potrebbe essere stato sorvegliato dai servizi americani». Alla luce di tutto questo, ha proseguito, Angela Merkel ha chiamato Obama affermando «chiaramente» che se ciò fosse accaduto «andrebbe disapprovato categoricamente e considerato totalmente inaccettabile».

Qualche decina di minuti dopo è intervenuto il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, affermando che il presidente ha assicurato la sua interlocutrice che gli americani «non sorvegliano e non sorveglieranno» le sue comunicazioni. Attenzione però, si parla al tempo presente e al futuro, ma per quanto riguarda il passato?

Il caso degli spionaggi eccellenti era scoppiato molti mesi fa dopo le rivelazioni della «talpa» Edward Snowden. La giustificazione degli Stati Uniti è srmpre stata che il ‘sistema’ aveva permesso di prevenire sanguinose azioni terroristiche.

Paolo Pradolin

[24/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img