IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOAned Verona, svastica sull'insegna
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOAned Verona, svastica sull'insegna

Aned Verona, svastica sull’insegna

pubblicità

svastica aned

Una svastica, un segno indelebile, doloroso, nel cuore di tutti i deportati e che ieri ha ricoperto l’insegna della sezione veronese dell’Aned, l’associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti.

A vederla per primo, Gino Spiazzi, presidente dell’associazioni che, quando aveva appena 20 anni, ha vissuto sulla propria pelle i campi di concentramento. Un simbolo ed il passato che torna ad incombere sul presente: «Voi non vi rendete conto – dice l’uomo con gli occhi lucidi e la voce spezzata – di quello che è stato un mondo fuori dal mondo».

Sul posto è immediatamente arrivata la Digos ad indagare, perché nonostante quella sede sia stata aperta da appena 5 mesi, niente era mai accaduto.

La sede è aperta due giorni a settimana, il lunedì e il martedì, e stando alle prime ricostruzioni la svastica potrebbe essere stata fatta tra venerdì sera e domenica notte. Lo spray nero, usato per disegnare il simbolo, è stato utilizzato anche per cancellare gli orari di apertura.

In quella stessa strada, via Arnolfo di Cambio 17, sono molti i residenti che lamentano da mesi continui disturbi alla quiete pubblica, in particolare a ridosso delle partite di calcio. E simboli nazi-fascisti, purtroppo, in quella zona ne spuntano di continuo ad imbrattare ogni superficie libera.

«A Verona – si può leggere in un comunicato dell’Aned – i conti con il fascismo e il nazismo, purtroppo, non sono ancora definitivamente chiusi. Anzi aggressioni, intimidazioni, dichiarazioni e manifestazioni fasciste e squadriste non hanno ricevuto la necessaria e unanime condanna».

Redazione

[13/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img