IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEAnders Breivik cristiano cattolico?
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEAnders Breivik cristiano cattolico?

Anders Breivik cristiano cattolico?

pubblicità

All’indomani della strage di Oslo, non pochi commentatori, tra cui Michele Serra su La Repubblica, hanno deliberatamente fatto passare il messaggio che l’attentatore fosse cristiano ed addirittura cattolico. Tesi davvero ridicola dal momento in cui lo stesso omicida ha ammesso di essere massone e di simpatizzare per gli ebrei.


Ma non solo. Gli investigatori, setacciando i siti web dove Anders Breivik postava i deliranti messaggi, hanno scoperto che i suoi interlocutori preferiti erano satanisti ed atei.

Nei suoi post è saltato fuori che tra i nemici dichiarati, oltre ai comunisti e agli islamici, figuravano anche il papa e il PDL. Eppure, è bastato che il folle si dichiarasse “cristiano culturale” per dare la stura ai professionisti dello sciacallaggio anticattolico.
Profittatori a parte, con l’espressione “cristiano culturale”, Breivik ha espresso il medesimo concetto di “cattolico adulto” coniato da Romano Prodi, qualche anno addietro. Entrambi, seppur con sfumature diverse, hanno voluto sottolineare l’aspetto che ci si può autodefinirsi cattolici o cristiani a prescindere dalla piena adesione dottrinale a questa o a quella confessione.

In parole semplici, Breivik ha voluto far credere che si riesce ad essere bravi cristiani anche nutrendosi di elementi non cristiani, mentre l’ex capo della sinistra italiana ha voluto far passare l’idea che si riesce ad essere bravi cattolici anche snobbando il papa e finanche appoggiando partiti politici lontani anni luce dal magistero della chiesa.

Il primo dei sette vizi capitali ricorda il catechismo, è la superbia. Quando l’uomo decide di fare di testa sua prescindendo dalle autorità  umane, religiose e divine, “naturale” che la superbia umana generi mostri, morte ed immoralità .

Gianni Toffali – Verona

[08 agosto 2011]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img