26.2 C
Venezia
martedì 28 Settembre 2021

Anche quest’anno la magia dei Presepi esalta il Natale di Este (Pd). Di Mauro Trentini

HomeDiario di Viaggio. Di Mauro TrentiniAnche quest'anno la magia dei Presepi esalta il Natale di Este (Pd). Di Mauro Trentini

este nei presepi

Un itinerario per vivere la festa più bella dell’anno realizzato grazie al lavoro delle Associazioni “Presepe & Presepi” e “Terrae Novae” che, con l’aiuto dei loro volontari e presepisti, consentono ai visitatori di seguire l’itinerario in un centro storico ricco di tradizione e di atmosfera. Inoltre, il ricavato verrà impiegato per sostenere famiglie in difficoltà.

Il successo di questa manifestazione, giunta alla 3^ edizione, va ricercato nelle emozioni più intime che suscitano queste opere realizzate a mano, espressione di tanto lavoro, minuziuoso e umile nel rispetto di una tradizione centenaria, che sollecita i nostri valori più profondi e universali qualunque sia la nostra fede.

Dall’ 8 Dicembre al 12 gennaio 2014, la cittadina ospita l’evento dal nome “Este Nei Presepi”, offrendo ai visitatori presepi popolari, tradizionali, in pietra, con ambientazione orientale, totalmente diversi dall’anno precedente, con sculture in legno e ceramica, sia nel centro storico sia all’interno dei negozi. Questi ultimi ospitano i presepi della collezione “Il sogno del presepe” di Ferruccio Giuliani presidente dell’Associzione Culturale “Terrae Novae”.

Infine è possibile anche visitare i presepi allestiti all’interno della Chiesetta dell’Annunziata in Piazza Trento, presso “I Realizzabili Irea” in via Cavour 26, dagli Scout di Este presso l’Arco del Falconetto in Via Cappuccini, all’interno del Duomo di Santa Teda dove il presepe si ispira alle Natività rappresentate da molti grandi pittori del Cinquecento, nella Basilica di Santa Maria delle Grazie dove il Presepe è realizzato con materiali semplici e veri.

Ancora una volta Este si conferma una comunità dai sani valori che ha
volgia di vivere in pace e serenità malgrado le difficoltà del momento.

Per info presepepresepi.it

Mauro Trentini

[12/12/2013]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor