IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
7.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEAnche al Pukkelpop crolla palco sul pubblico. Strutture divelte dal vento, cinque i morti
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEAnche al Pukkelpop crolla palco sul pubblico. Strutture divelte dal vento, cinque...

Anche al Pukkelpop crolla palco sul pubblico. Strutture divelte dal vento, cinque i morti

pubblicità

Continua la stagione sfortunata dei festival rock che si manifesta con bufere, trombe d'aria e grandinate che fanno scappare tutti e crollare tutto, palco compreso. Il Pukkelpop è il più famoso festival rock del Belgio. E' seguitissimo dai ragazzi che arrivano da tutto il mondo e dura tre giorni.


In pochi minuti anche lì si è scatenato il finimondo: Sembrava l'apocalisse, hanno raccontato i ragazzi sfuggiti alla furia del maltempo. Chicci di grandine grandi come uova, folate di vento che hanno sradicato alberi, volare i maxischermo del palco, divelto le tensostrutture.

Sono cinque i morti accertati, una quarantina i ricoverati per ferite e contusioni, di cui sette molto gravi.

La furia della tempesta si è abbattuta con violenza inaudita su Kiewit, ed è durata circa dieci minuti, ma in quei pochi minuti è successo di tutto: i ragazzi fuggivano cercando riparo mentre sopra di loro volavano addirittura cancelli e transenne.

La sventura che ha colpito Pukkelpop arriva a pochi giorni da quella di Indianapolis, dove a causa del vento il palcoscenico del festival in corso si è abbattuto sul pubblico (foto).

[19 agosto 2011]

p.p.

notizie precedenti correlate: festival rock, musica, Pukkelpop, Indianapolis, palcoscenici musicali


Palco crollato sulla gente al concerto di Indianapolis. Il video
Doveva essere una serata di festa per molti, invece si è trasformata in tragedia. A Indianapolis è crollato un palco dove si stavano svolgendo concerti, quattro le vittime. Il palcoscenico è crollato dove era in corso la Fiera Statale dell'Indiana. Ad un certo momento fortissime raffiche di vento hanno abbattuto al suolo la struttura dove si esibivano i gruppi musicali, facendola finire sugli spettatori che si trovavano sotto.
Il bilancio, tremendo, parla di una cinquantina di feriti oltre alle quattro vittime. Il video del palco nel momento in cui crolla che vi proponiamo lo ha ripreso uno spettatore tra il pubblico che poi lo ha postato su youtube.
La tragedia di quanto avvenuto ad Indianapolis, dove un palco con struttura alta circa trenta metri è crollato a causa del vento sul pubblico, sta facendo il giro del mondo.
Ad Indianapolis sono quasi le 21, ora locale. Per tutta la giornata c'è stato un forte vento ma negli ultimi minuti si è ulteriormente irrobustito. Le cronache diranno poi che alcune raffiche avevano velocità  di 100 Khm/h.
Sul palcoscenico, enorme nella sua struttura, sta per cominciare il concerto country del duo “Sugarland”. Invece, si scatena l'inferno.
Due folate di vento fortissime e successive hanno l'azione di schiodare alcuni allestimenti prima e di farlo precipitare, poi. La parte alta del palcoscenico, enorme per struttura e ampia per l' “americana” che sorregge fari ed effetti fa “effetto bandiera” con la seconda raffica e viene giù tutto.
La trappola che ha fatto le vittime e i feriti è scattata in un istante su due fronti: da una parte gli spettatori hanno cercato di mettersi in salvo dal palco che crollava, dall'altra bisognava difendersi dalla gente che fuggiva in preda al panico che poteva schiacciare ogni cosa che incontrava sulla sua strada.
Nel video ripreso da uno spettatore che lo ha postato su youtube quei terribili momenti.
[17 agosto 2011]
p.p.

Vedi il video qui

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img