IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
8.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteAmori in viaggio, quando un treno diventa incubatore della vita e dell'amore
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteAmori in viaggio, quando un treno diventa incubatore della vita e dell'amore

Amori in viaggio, quando un treno diventa incubatore della vita e dell’amore

pubblicità

L’amore è un sentimento così vasto, impossibile da definire. Alexander McCall Smith, celebre autore, famoso per la serie con protagonista la detective Precious Ramotswe, attraverso la sua nuova fatica ‘’Amori in viaggio’’, cerca di spiegarlo in un modo tutto suo, confezionando un romanzo romantico e allo stesso tempo riflessivo.

Quattro sconosciuti, tre uomini e una donna, si incontrano su un treno in viaggio da Edimburgo a Londra e cominciano a chiacchierare. Ciascuno di loro ha una storia da raccontare e, chi più timido, chi meno, riveleranno qualcosa su di loro, esperienze di vita, innamoramenti, delusioni e pensieri. Riflettendo insieme, capiranno che l’amore resta la cosa migliore che possa capitare.

Nel romanzo, il treno è proprio l’elemento che fa da collante alla storia e mette in relazione i quattro passeggeri, seduti vicini. Si fa incubatore stesso della vita, della memoria ed è presente in ognuna delle storie raccontate dai quattro protagonisti.

Il giovane Hugh ha fatto un incontro casuale al binario, che gli cambierà per sempre la vita; Kay ricorda il padre, l’infanzia di lei in Australia e la scoperta dell’amore; David, il più timido, ha vissuto una grande amicizia, trasformatasi in amore, ed infine Andrew, che grazie alla sua passione per l’arte ha conosciuto questo sentimento, ma ha anche capito come le persone non sono sempre ciò che sembrano.

McCall Smith è abile nel far percepire al lettore cos’è l’amore, questo sentimento, che prima o poi entra nelle nostre vite e che, come viene proposto dall’autore, ha mille sfaccettature e sfumature: quando meno ce l’aspettiamo, arriva e il destino è spesso proprio la scintilla che lo fa scoppiare.

Buoni sentimenti e riflessioni su svariate tematiche, sono la chiave del successo di questo romanzo, l’unico aspetto negativo, che potrebbe andare ad intaccare la fluidità del racconto, è invece rappresentato dai troppi dettagli, a volte superflui, che minano i sentimenti e le storie di vita narrate, contribuendo a spezzare l’atmosfera romantica del romanzo. Buona invece l’alternanza tra racconti e pensieri personali, che danno respiro e inseriscono nella narrazione una buona dose di suspense e mistero.

Con ‘’Amori in viaggio’’ McCall Smith si è inoltrato in un terreno che poche volte aveva esplorato, regalando però un romanzo ben strutturato, piacevole da leggere e dimostrando come egli sia in grado di addentrarsi in qualsiasi tipo di genere letterario, con quella sua capacità di appassionare il lettore alle storie di vita dei personaggi.

[14/04/2014]

Riproduzione vietata

alexander-mccal-smith-amori-in-viaggio-copertina

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img