5 x 1000
HomeIl CasoAmnesty International a Venezia per le vittime di Gaza, Ateneo Veneto nega...

Amnesty International a Venezia per le vittime di Gaza, Ateneo Veneto nega aula

Amnesty International si è vista revocare, all’ultimo momento, la concessione di una sala presso l’Ateneo Veneto, storico centro culturale della città, dove era previsto l’evento di presentazione di un rapporto dedicato al presunto genocidio in corso a Gaza. Lo spazio, inizialmente accordato, è stato ritirato in seguito a pressioni e proteste sollevate nei giorni scorsi. […]

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

Amnesty International si è vista revocare, all’ultimo momento, la concessione di una sala presso l’Ateneo Veneto, storico centro culturale della città, dove era previsto l’evento di presentazione di un rapporto dedicato al presunto genocidio in corso a Gaza.

Lo spazio, inizialmente accordato, è stato ritirato in seguito a pressioni e proteste sollevate nei giorni scorsi. La comunità ebraica veneziana aveva infatti espresso pubblicamente il proprio dissenso, criticando sia il contenuto del rapporto che la scelta dell’Ateneo di ospitare l’iniziativa.

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare

Amnesty International, tramite il portavoce Riccardo Noury, ha manifestato grande disappunto per la decisione. “Siamo profondamente rammaricati – ha dichiarato – per non aver avuto la possibilità di presentare il nostro lavoro in un luogo di così grande rilevanza culturale e storica. Si tratta di un rapporto basato su ricerche già all’esame della Corte internazionale di giustizia e sostenuto da analisi di esperti delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali”.

L’Ateneo Veneto, in una nota ufficiale, ha spiegato che la decisione di revocare la sala è stata presa “per ragioni di cautela e di tutela della sicurezza della sede storica, situata accanto al teatro La Fenice”. Secondo il comunicato, l’annuncio dell’evento aveva suscitato reazioni contrastanti, tra forte consenso e vivo dissenso, alimentando un clima che rischiava di compromettere lo svolgimento sereno dell’incontro.

“L’Ateneo è un luogo di libero pensiero – si legge nella nota – e, pur non identificandosi con i contenuti degli eventi ospitati, aveva inizialmente dato il via libera alla concessione della sala. Tuttavia, nelle ultime ore, sono arrivate segnalazioni di possibili azioni esterne che avrebbero potuto creare disturbo”.

Nonostante l’impasse, Amnesty International ha confermato che la presentazione del rapporto avrà comunque luogo a Venezia il prossimo 9 gennaio, in una sede alternativa che sarà comunicata a breve.

5 x 1000

La vicenda continua a far discutere, sollevando interrogativi sul delicato equilibrio tra libertà di espressione e tutela della sicurezza in un contesto sempre più polarizzato.

Mario Nascimbeni
Mario Nascimbeni
Giornalista professionista, collabora con testate nazionali. Ha base operativa a Roma, ma la sua professione lo porta in ogni parte del mondo.
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

Persa qualche notizia? Le ultime:

La Voce di Venezia radio

Se non è partita la musica clicca play sul triangolino in basso
In onda ora
ON AIR NOW
vai alla HOME PAGE