IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
16 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIAmerica, prove di default. Da ieri il 90% dei dipendenti pubblici non essenziali lasciati a casa
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIAmerica, prove di default. Da ieri il 90% dei dipendenti pubblici non...

America, prove di default. Da ieri il 90% dei dipendenti pubblici non essenziali lasciati a casa

pubblicità

obama politica dipendenti pubblici

E’ rimasta chiusa la Statua della Libertà, sono rimasti chiusi i parchi nazionali, poli di attrazione di decine di migliaia di turisti. Persino la Nasa ha chiuso: oltre il 90% dei dipendenti hanno ricevuto una lettera di tre paginette in cui si dice loro che sono stati ‘congedati’. Non hanno più un lavoro (ne’ lo stipendio) e non si sa fino a quando.

Sembra un vero e proprio default quello dell’America che si trova per la prima volta a fare i conti con il welfare nel vero senso della parola: da ieri, infatti, negli Usa è possibile avere assistenza sanitaria con assicurazione anche per chi non ne ha mai avuta una, e questa è un’importante conquista della politica di Obama, visto che la popolazione americana senza assistenza raggiungeva il 15%.

Sullo sfondo la battaglia politica tra Obama e i repubblicani, ma ora la questione welfare si sposta sul lavoro: fino a quando i dipendenti pubblici (di servizi non essenziali al paese) possonon rimanere ‘in sospeso’?
Chiusi perchè il personale è rimasto a casa: i parchi e i monumenti nazionali, comprese la Statua della Libertà e Ellis Island a New York, parte degli uffici dei servizi fiscali, le autorità sanitarie che sorvegliano le epidemie, per esempio l’influenza, sono in congedo. Le proteste dei lavoratori e degli utenti per ora non sono clamorose ma l’insoddisfazione per una situazione che gran parte degli americani non concepisce è evidente.

Paolo Pradolin

[02/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img