IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOAlta velocità Venezia-Trieste, il governo ha dato l’ok
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOAlta velocità Venezia-Trieste, il governo ha dato l’ok

Alta velocità Venezia-Trieste, il governo ha dato l’ok

pubblicità

tav venezia trieste

La Tav (Treno Alta Velocità) Venezia-Trieste si farà. Ieri il governo ha detto sì e ha dato l’ok per il via libera alla costruzione, per la quale sono stati stanziati 1,8 miliardi di euro.

L’ha annunciato ieri soddisfatto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che assieme alla collega friulana, Debora Serracchiani, hanno incontrato a Roma il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi.

‘’Abbiamo deciso di abbandonare il vecchio progetto del 2010 e di sbloccare la progettazione di un nuovo tracciato – ha dichiarato il ministro – Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) prenderà in considerazione le osservazioni e le verificherà, in modo da poter avviare in tempi rapidi lo studio di fattibilità e il conseguente progetto preliminare da sottoporre al ministero dell’Ambiente per la Valutazione di impatto ambientale’’.

‘’Dalla riunione – ha detto Zaia – noi portiamo a casa lo sblocco della progettazione del tratto Verona-Padova e anche quello del tratto Venezia-Portogruaro’’, ora non rimane che affrontare il nodo Vicenza, per questo nei prossimi giorni vi sarà un incontro tra il governatore del Veneto e il sindaco della città, Achille Variati.

Lupi, in accordo con Zaia, ha inoltre richiesto a Rfi, che venga studiato e si lavori, sul collegamento ferroviario con l’aeroporto di Venezia, strategico per la Regione e il traffico turistico.

Redazione

[27/03/2014]

Riproduzione riservata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img