IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàAlta marea: ancora acqua alta a Venezia
Questa notizia si trova quiVenezia cittàAlta marea: ancora acqua alta a Venezia

Alta marea: ancora acqua alta a Venezia

pubblicità

 

[26/02] Risveglio con l'acqua alta per i veneziani. Le sirene questa mattina hanno suonato alle 5.45 portando il consueto carico di angoscia a quanti si svegliano su queste note.
La cosa anomala è che la previsione diffusa ieri sera parlava della possibilità  di una punta di marea di 120 cm. per le ore 9 di stamani, sarebbero quindi un po' troppe tre ore abbondanti di anticipo per le sirene.
Delle due l'una: o sono cambiate le condizioni per cui la punta si verificherà  prima, oppure sarà  un'acqua talmente alta che già  alle 6 straborderà  dalle rive, quindi le sirene.

L'acqua alta tornerà  poi questa sera alle 22.05 con una previsione di 110 cm. e di nuovo con maree "sostenute" nelle giornate di sabato e domenica.

 

All’origine del fenomeno, il passaggio di una perturbazione di origine atlantica centrata sulla Manica, fronteggiata da alte pressioni sull’Europa dell’Est: ciò susciterà  su tutto l’Adriatico venti di scirocco che a Venezia potranno raggiungere i 50 km/h in coincidenza con massime astronomiche piuttosto elevate (domani 63 cm alla mattina e 70 alla sera).

paolo pradolin

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img