IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteAlla Toletta di Venezia il libro del prof. Goisis e il Mose
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteAlla Toletta di Venezia il libro del prof. Goisis e il Mose

Alla Toletta di Venezia il libro del prof. Goisis e il Mose

pubblicità

Ricomincia la programmazione di SpazioEventi con due incontri. Il primo è un libro della “La Toletta-Edizioni” e contiene l’ultimo saggio scritto dal prof. Giuseppe Goisis, mancato purtroppo qualche mese fa.
Mercoledì 27 settembre, ore 18.00, presso la Toletta – SpazioEventi
Presentazione del libro Potere, dedicato al professor Giuseppe Goisis, la Toletta edizioni 2023.
Introduce il professor Stefano Maso, in dialogo con alcuni autori, Ornella Doria, Alberto Madricardo, Laura Soave, Ruggero Zanin

Il libro
I mutamenti sociali e culturali di questo tempo sono così profondi da mettere in discussione non solo le modalità tradizionali dell’esercizio del potere, ma – a causa della straordinaria fluidità da esso acquisita – anche la sua stessa idea. Il libro cerca di proporre alcuni strumenti concettuali che ci consentano di affrontare non proprio a mani nude una materia così incandescente.

La seconda presentazione di questa settimana: tema sempre d’attualità, quello del MOSE, visto dal punto di vista tecnico.
Giovedì 28 settembre, ore 18.00, presso la Toletta – SpazioEventi
Il MOSE e la difesa di Venezia, Streetlib 2023, si concentra sulle carenze progettuali, le criticità, i difetti, la manutenzione, sullo sfondo del grande tema dei cambiamenti climatici. Intervengono Vincenzo di Tella e Paolo Vielmo, autori. Modera Alberto Vitucci, giornalista

Il libro
Dopo gli ultimi sollevamenti del Mose, effettuati con procedure manuali semplificate ed impianti provvisori per proteggere Venezia da acque alte anche eccezionali, ma in presenza di condizioni di mare sostanzialmente modeste, i progettisti e molti media hanno colto l’occasione per sostenere che è stato dimostrato che l’opera sia ormai già funzionante ed interamente efficace per il suo scopo. Così non è per gli autori di questo libro-intervista, gli ingegneri Vincenzo Di Tella e Paolo Vielmo, esperti nelle tecnologie marine ed offshore, che rispondono alle domande di Francesco Veronese, attivo nel giornalismo di inchiesta, ed esaminano gli aspetti principali e critici della “Grande Opera”, chiarendo più in dettaglio alcuni specifici aspetti tecnici, per i lettori che ne fossero interessati.

La Toletta – SpazioEventi, il laboratorio culturale di Venezia, è a Dorsoduro 1134, Fondamenta di Borgo (alle Eremite, a 2 minuti dalla Libreria Toletta).
Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img