IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 25 Marzo 2024
13.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEALESSANDRO | Carabiniere italiano rapito in Yemen
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEALESSANDRO | Carabiniere italiano rapito in Yemen

ALESSANDRO | Carabiniere italiano rapito in Yemen

pubblicità

ESTERI | Alessandro S., carabiniere del Friuli di 29 anni, era uscito in borghese dalla sede diplomatica. Era quasi l'ora di pranzo ma lui doveva recarsi in un negozio per acquistare una ricarica per il telefono cellulare. Con se' aveva la pistola, ma non e' stata usata. Testimoni raccontano che lo hanno visto venire accerchiato e trascinato via quando, nel ritorno, era ormai vicinissimo all'ingresso dell'ambasciata. Poco dopo e' il militare stesso ad avvisare di esser stato rapito: prima un sms, poi una telefonata all'ambasciata italiana a Sana'a: «Sono stato rapito, i sequestratori vogliono parlare con il governo italiano».
Lo Yemen e' uno Stato posto all'estremità  meridionale della Penisola araba ed e' il piu' povero dei paesi arabi. In una terra di terreni a maggioranza arida dove l'agricoltura e' la prima attivita' economica gli occidentali sono merce preziosa di scambio.
Secondo indiscrezioni ad aver effettuato il rapimento sarebbe una piccola banda locale che avrebbe già  chiesto un riscatto. Lo sviluppo della vicenda ha molte possibilita', pero', perche' non e' raro che si faccia avanti una banda criminale piu' grossa ed organizzata per 'acquisire' il rapito per entrare nell'affare eliminando quella piu' piccola dalla trattativa.
I rischi più alti riguardano il coinvolgimento di Al Qaeda, come si legge sul sito del ministero degli Esteri italiano dedicato ai turisti che 'sconsiglia' di recarsi in Yemen.
La situazione nella capitale Sana', dove e' stato rapito il carabinieri italiano, e' particolarmente tesa e pericolosa. Sono numerosi i gruppi armati in città  e la minaccia terroristica è sempre molto alta.
E' sempre presente il rischio di attentati, rapimenti ed azioni ostili ai cittadini stranieri, sia da parte di Al Qaeda che di elementi locali, per questo il carabiniere aveva seguito un particolare addestramento prima di diventare caposcorta dell'ambasciatore. Tutte avvertenze che Alessandro potrebbe aver sottovalutato per pochi ssimi istanti.

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[30/07/2012]


articolo: ALESSANDRO | Carabiniere italiano rapito in Yemen
foto: San'a' Yemen (repertorio)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img