IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàAL REDENTORE COL BARCONE | Il Comune mette un po' d'ordine sui divieti dell'anno scorso
Questa notizia si trova quiVenezia cittàAL REDENTORE COL BARCONE | Il Comune mette un po' d'ordine sui...

AL REDENTORE COL BARCONE | Il Comune mette un po' d'ordine sui divieti dell'anno scorso

pubblicità

NOTIZIE VENEZIA | Ricorderete come l'anno scorso, un po' in extremis, era venuta fuori la storia dei divieti per assistere al Redentore con i barconi che trasportavano gruppi di persone. Quest'anno il Comune corre ai ripari proponendo una autorizzazione provvisoria per partecipare alla festa senza incorrere in sanzioni.
Le procedure amministrative che consentiranno l'utilizzo temporaneo di imbarcazioni adibite al trasporto di cose per partecipare alla festa del Redentore e alla Regata Storica trasportando persone sono state presentate a Ca' Farsetti.
Una tradizione, ormai consolidata, che l'anno scorso era stata messa a rischio dai controlli effettuati dalle forze dell'ordine proprio sulle imbarcazioni addobbate per la “notte famosissima”, che non erano inregola sia sotto il profilo amministrativo sia su quello della sicurezza della navigazione.

Proprio in ragione di quanto avvenuto lo scorso anno, l'Amministrazione comunale si era rivolta alle autorità  competenti per trovare delle soluzioni che potessero, salvaguardando la sicurezza e la regolarità  amministrativa, consentire l'utilizzo delle barche tradizionali da lavoro e da pesca durante le due maggiori feste della tradizione veneziana.

Nasce proprio da tale richiesta la deliberazione della Giunta regionale del Veneto, competente in materia, che consente, in occasione di Redentore e Regata Storica, che imbarcazioni iscritte nel registro dell'Ispettorato di Porto di Venezia, destinate al trasporto persone e merci in “conto proprio”, comprese quelle per la pesca professionale e il cosiddetto uso privato, ed in “conto terzi”, trasportino temporaneamente persone a titolo diverso dalla loro normale destinazione d'uso, salvaguardando il rispetto delle prescrizioni.

L'autorizzazione, che dovrà  essere rilasciata dal Comune, ha specificato il direttore della Direzione Mobilità  e Trasporti, Franco Fiorin, dovrà  essere richiesta on line facendo uso del portale dei servizi, messo a punto da Venis, a partire da metà  giugno e fino a una settimana prima della festa. Il nulla osta temporaneo avrà  validità  limitata al solo evento indicato entro i seguenti limiti temporali: dalle ore 12 del sabato precedente la festa del Redentore alle ore 12 della domenica; dalle ore 8 alle ore 24 del giorno della Regata Storica.

La validità  dell'autorizzazione è comunque subordinata al fatto che l'imbarcazione disponga di tutte le dotazioni di sicurezza e sia utilizzata in conformità  all'annotazione dell'Ispettorato di Porto qualora il numero di persone trasportate superi quello indicato nella licenza di navigazione; che l'unità  sia coperta da assicurazione obbligatoria estesa a tutte le persone imbarcate; che l'equipaggio, in caso di utilizzazione con conducente, sia composto dall'armatore o da suo dipendente.


[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[06/06/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img