IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreNell'ex deposito Actv a Mestre tre edifici: negozi, appartamenti, e ristorante panoramico
Questa notizia si trova quiMestreNell'ex deposito Actv a Mestre tre edifici: negozi, appartamenti, e ristorante panoramico

Nell’ex deposito Actv a Mestre tre edifici: negozi, appartamenti, e ristorante panoramico

pubblicità

mestre ex deposito actv condomini

Un’altra importante area di Mestre sta per essere riqualificata: un supermercato, attività commerciali, un parcheggio da 450 posti, nuovi appartamenti e una torre alta 75 metri. Questo il risultato finale dei lavori che partiranno già agli inizi di dicembre per la realizzazione del nuovo look dell’area dell’ex deposito Actv a Mestre, all’incrocio tra via Torino e Corso del Popolo.

La variante definitiva al piano di recupero urbano, approvata ieri dalla Giunta del Comune di Venezia, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa.
Notevolmente ridimensionato rispetto alla versione iniziale, il progetto prevede la costruzione di tre nuovi edifici, e non più sette come ipotizzato prima dell’approvazione della variante. In particolare, la volumetria dell’area destinata ad uso residenziale passa da oltre 15mila a 750 metri quadrati e sono notevolmente diminuite le altezze delle costruzioni da realizzare.

Un primo edificio (9200 metri quadrati in tutto), sviluppato su due livelli, ospiterà a piano terra un supermercato di medie dimensioni (2500 metri quadrati) – perfettamente conforme dunque a quanto richiesto dalla Legge regionale 50/2012 – e altre attività commerciali al piano superiore; il secondo accoglierà circa 30 alloggi di edilizia convenzionata su una superficie di circa 3000 metri quadrati; l’ultimo sarà appunto la torre, i cui locali avranno destinazione direzionale (1750 metri quadri) e residenziale (4 alloggi per un totale di 750 metri quadri). Al pianterreno della torre troverà definitiva collocazione, in un’area di 300 metri quadrati, la sala prove “Monteverdi”, ospitata ora temporaneamente in Villa Franchin, mentre all’ultimo piano verrà realizzato un ristorante panoramico.

Nella parte centrale dell’area sorgeranno il parcheggio e una sorta di piazza coperta, davanti al supermercato. Infine, in previsione di un notevole aumento del traffico nella zona, verrà realizzata una rotatoria in sostituzione dell’attuale incrocio semaforico tra via Torino e Corso del Popolo, che migliorerà la viabilità riducendo il tempo medio di attesa per auto da 38 a 25 secondi. Il costo complessivo dei lavori è di circa 50 milioni di euro.

Per l’avvio dei lavori i tempi dovrebbero essere rapidi, visto che la ditta incaricata, la Cervet di Francesco Fracasso, potrà procedere subito dopo aver presentato le Dia necessarie, senza dover attendere ulteriori autorizzazioni. Già prima di Natale – prevede Fracasso – sarà pronta la rotatoria; per la parte commerciale invece si dovrà attendere ottobre dell’anno prossimo.

“Grazie alla delibera approvata ieri – ha commentato l’assessore comunale all’Urbanistica, Andrea Ferrazzi,– ci sono ora finalmente tutte le condizioni necessarie per avviare i lavori e colmare uno dei cosiddetti “buchi neri” di Mestre. Quest’area è una delle porte d’accesso alla città e non era pensabile lasciare in uno stato di abbandono un’area in posizione strategica come questa”.

Redazione

[09/11/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img