IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIAereo caduto, è stato un missile
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIAereo caduto, è stato un missile

Aereo caduto, è stato un missile

pubblicità

Aereo caduto, è stato un missile

I rottami sono sparsi per tutto il villaggio di Grabovo, non lontano dal confine tra Ucraina e Russia.
L’aereo caduto, il Boeing 777 della Malaysia Airlines, è precipitato da circa diecimila metri. Nessuna delle 298 persone a bordo si è salvata.
Già da qualche ora dopo una teoria si fa strada, ancora più drammatica dell’idea stessa della tragedia: l’aereo è stato abbattuto.
Ora non sembrano esserci più dubbi: quasi certamente l’aereo è stato colpito da un missile lanciato durante i violenti scontri tra truppe regolari e indipendentisti. Le due fazioni al momento si scambiano accuse e la zona del disastro è sotto stretta sorveglianza delle forze filorusse, non sarà facile quindi capirne di più, anche perchè la scatola nera sarebbe stata mandata segretamente a Mosca.

Sul volo partito da Amsterdam e diretto a Kuala Lumpur si trovavano 154 olandesi, 27 australiani, 23 malesi, una ventina di americani, nove britannici. Secondo i soccorritori, tra i corpi ritrovati ci sarebbero decine di bambini.
Su qualche sito in lingua ucraina dopo pochi minuti dalla tragedia sarebbe apparso un messaggio: «Nella zona di Thorez hanno appena abbattuto un Antonov 26. Li avevamo avvisati di non volare nei nostri cieli». Dopo un po’ il messaggio è stato rimosso, in compenso gli indipendentisti hanno cominciato a dichiarare che l’aereo è stato abbattuto da un caccia delle forze regolari ucraine.

Paolo Pradolin

[18/07/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img