IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALE“Riciclo totale” per valorizzare e recuperare i rifiuti
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALE“Riciclo totale” per valorizzare e recuperare i rifiuti

“Riciclo totale” per valorizzare e recuperare i rifiuti

pubblicità

[20/10] “No all’incenerimento, sì al riciclaggio, alla difesa della salute e dell’ambiente”, è questo lo slogan scelto dai Cittadini per l’ambiente in vista della manifestazione di sabato prevista a Pordenone dalle 16.30 in piazzetta Cavour.

Organizzato dai “cittadiniperlambiente” di Pordenone, Fanna e San Vito al Tagliamento, dal Coordinamento provinciale per la gestione strategie e rifiuti, nonché da singoli cittadini, l’obiettivo del corteo è di “riflettere con la cittadinanza sulla questione dei rifiuti, divenuta ormai – spiegano gli organizzatori – la questione ambientale per eccellenza”.

Le motivazioni sono sotto gli occhi di tutti, dal momento che la tematica in oggetto “tocca tutti gli aspetti della salute nostra e dell’ambiente che ci circonda”, anche “per i contenuti e gli interessi politici, sociali ed economici di cui diviene portatrice”.
I cittadini organizzatori della manifestazione di sabato a Pordenone intendono ribadire con forza “il loro no alla pratica dell’incenerimento dei rifiuti, il cui impatto devastante su salute e ambiente è ormai dimostrato da tanta letteratura scientifica, sia che avvenga attraverso l’uso di cementifici già  esistenti, sia che si attui attraverso la costruzione di nuovi inceneritori, subdolamente definiti termovalorizzatori, come il Piano regionale rifiuti della Regione Friuli Venezia Giulia prevede”.L’unica prospettiva possibile, sostengono i cittadini per l’ambiente, è quella di “una politica seria di raccolta differenziata e di qualità , che renda possibile un serio riciclo, con la modalità  del porta a porta”. Il futuro è nella “costruzione di impianti di valorizzazione e recupero dei rifiuti, finalizzati all'obiettivo del “riciclo totale” – sottolineano -, che sanno fare del rifiuto una risorsa generatrice di prodotti e materiali, quindi economicamente conveniente”.

Altro aspetto da non sottovalutare riguarda “la creazione di nuovi posti di lavoro e l’avvio di attività  industriali più legate al territorio e alle sue realtà  produttive – concludono gli organizzatori della manifestazione -, piuttosto che ai soliti interessi forti e di pochi”. Associazioni, gruppi, singoli cittadini che pensano che una salute diversa e un diverso sviluppo dell’ambiente siano possibili, sono invitati a partecipare alla manifestazione di sabato a Pordenone, l’appuntamento è in piazzetta Cavour a partire dalle 16.30.

Info e contatti : info@ cittadiniperlambientepn.it

Luigina Perosa – Comitato di Pordenone

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img