IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a Venezia“L'anima dell'Acqua”, oltre 40mila visitatori in poco più di quattro mesi: mostra prorogata fino al 28 febbraio 2010
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a Venezia“L'anima dell'Acqua”, oltre 40mila visitatori in poco più di quattro mesi: mostra...

“L'anima dell'Acqua”, oltre 40mila visitatori in poco più di quattro mesi: mostra prorogata fino al 28 febbraio 2010

pubblicità

 

[03/11] Oltre quarantamila visitatori in poco più di quattro mesi. La mostra “L'ANIMA DELL'ACQUA-Contemporary Art” ha riscosso un grande successo di presenze.
 
Il pubblico in questi mesi ha promosso a pieni voti la mostra, inaugurata dal Ministro Sandro Bondi, e approdata a Venezia in un momento di grande fervore culturale e artistico per la Laguna ed è per questo che è stata decisa la proroga fino al 28 febbraio 2010.

 

L’acqua è indispensabile alla vita e metafora della nostra esistenza. Filosofia, arte e religione – dai primordi ad oggi – hanno sempre affidato all’elemento liquido un ruolo fondante per ogni manifestazione spirituale. I miti e le simbologie che hanno accompagnato l’evoluzione dell’uomo fin dalle sue origini rappresentano l’acqua in una dimensione sacrale e comune a tutte le culture, la cui conoscenza può stimolare – nei contemporanei – una maggiore consapevolezza sulla necessità  di tutelare l’acqua come bene primario.

La mostra inoltre unisce arte e poesia grazie al contributo di alcuni poeti contemporanei (Rondoni, Mussapi, Pontiggia, Giudici, Copioli, Conte, Cera Rosco) e offre in tal modo un panorama completo della suggestione che l’acqua imprime all’umanità  nel suo aspetto espressivo collettivo ed individuale. E' un percorso originale che vede affiancati reperti archeologici di inestimabile valore, quali la Gorgone di Siracusa e l'affresco pompeiano di Narciso, inedite istallazioni di Fabrizio Plessi e video di Bill Viola dove l’acqua è un elemento fondamentale come metafora di purificazione, vita, morte, rinascita.
 
L’esposizione ospita alcuni artisti contemporanei (Aikman, Andersen, Arrivabene, Buccella, Coltro, Costa, Damiani, Demetz, Ghibaudo, Gilardi, Inferrera, Papetti, Raffaelli, Robusti, Stoisa) i quali, nel loro percorso artistico hanno affrontato il tema dell’acqua sposando il percorso scientifico della mostra.

La mostra è aperta al pubblico, in biglietteria unica con la Galleria G. Franchetti alla Ca’ d’Oro, dal 6 giugno fino al 22 novembre 2009, con il seguente orario lunedì 8.15-14.00, da martedì a domenica 8.15-19.15.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img