IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 17 Aprile 2024
11.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia città“Immagini dalla politica veneziana” raccolta di immagini della Fondazione Gianni Pellicani e Comune
Questa notizia si trova quiVenezia città“Immagini dalla politica veneziana” raccolta di immagini della Fondazione Gianni Pellicani e...

“Immagini dalla politica veneziana” raccolta di immagini della Fondazione Gianni Pellicani e Comune

pubblicità

 

[16/10] Documentare, attraverso le immagini, quasi cinquant’anni di vita politica cittadina, dall’immediato dopoguerra al 1993: è questo l’obiettivo del nuovo progetto messo in piedi dall’Archivio della Comunicazione del Comune e dalla Fondazione Gianni Pellicani.

L’iniziativa, dal titolo “Immagini dalla politica veneziana”, è stata presentata questa mattina: "E’ un’altra delle iniziative culturali – sottolinea il sindaco Massimo Cacciari – messe in piedi dalla Fondazione Pellicani, ormai punto di riferimento sicuro per la città , a cui il Comune, offre con convinzione il suo appoggio. Si tratta di un lavoro di grande interesse e, soprattutto, credo, innovativo: si vuole ricostruire la storia recente della città  in un modo diverso e coinvolgente, perché si chiede la collaborazione di tutti i cittadini per implementare la raccolta di foto e video."

 

La ricerca, iniziata già  da qualche mese, grazie alla collaborazione di vari Fondi fotografici esistenti (come quelli di Gianni Pellicani, Giorgio Longo, Carlo Vian, Domenico Crivellari, della Dc di Venezia, del Pri, del PCI di Favaro e di Catene, dell’Ufficio Stampa del Comune) ha portato al reperimento di oltre di un migliaio di foto, duecento delle quali, già  catalogate, sono da oggi consultabili nel sito del Comune www.albumdivenezia.it, che si arricchisce così di una nuova sezione, che si affianca a quelle già  dedicate all’alluvione del 1966, alla storia del calcio locale e a Mestre Novecento.

“Come per le precedenti iniziative – dichiara il responsabile dell’Archivio della Comunicazione del Comune, Tiziano Bolpin – ci sarà  una raccolta pubblica di foto e video, che partirà  il 19 ottobre per concludersi il 20 novembre. Chiediamo ai cittadini di portare il materiale documentario in loro possesso, che verrà  riprodotto e poi restituito, a Mestre, alla biglietteria del Centro Candiani, o a Venezia, al quarto piano di Ca’ Farsetti, dal martedì al venerdì, con orario 10.30 -12.30 e 15.30 -17.30. In alternativa le foto possono essere scansionate e spedite via e-mail, seguendo le indicazioni contenute nel sito www.albumdivenezia.it. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere ai numeri telefonici 041/2749770, 041/2748405 e 041/977992."

(foto: incontro tra il sindaco di Venezia Giorgio Longo e il Patriarca Albino Luciani a Venezia nel 1973 - Archivio Giorgio Longo)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img