IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGESPETTACOLOAdriano Celentano riscoperto in America: creò il rap
Questa notizia si trova quiSPETTACOLOAdriano Celentano riscoperto in America: creò il rap

Adriano Celentano riscoperto in America: creò il rap

pubblicità

 

[22/12] I meno giovani di noi lo ricordano certamente. Era il 1972 e Adriano Celentano furoreggiò in classifica degli, allora, 45 giri con prisencolinensianiciusol, un brano dal ritmo sincopato e dal testo simil-inglese che non voleva dire niente: nasceva il rap.

Ne sono sicuri i giovani americani che hanno autonomamente riscoperto la canzone e se la stanno passando attraverso tutti i blog più famosi. "Prisencolin" è stato il precursore dei testi parlati-recitati su una musica "loop" in tempi in cui non si ascoltava niente di simile. Praticamente il padre di rap e hip hop.

 

I commenti dei blogger: "incantevole", "attuale", "originale". Il successo del brano continua a crescere in questi minuti, Adriano "parla il linguaggio internazionale di rock e funky" e sta diventando l'idolo dei giovani americani: "Ne sono felicemente sorpreso. E' un evento globale nato spontaneamente sulla rete e lo ritengo talmente importante che ne terrò conto anche nel prossimo cd su cui sto lavorando" ha dichiarato il cantante.

Presi dalla curiosità  siamo andati a recuperare il disco: bisogna per forza essere d'accordo con gli USA, è veramente attuale. Ritmo incalzante, schema musicale ad accordo unico che si ripete, fiati che propongono il controcanto sempre uguale, un ritmo praticamente "disco" da 127 bpm al minuto. Il testo è un non sense con parole inventate che assomigliano all'inglese (messaggio dell'epoca che parlava di incomunicabilità ).

Sulla copertina del 45 giri un messaggio premonitore: "Al primo posto delle classifiche di tutto il mondo nel 1979". Il disco uscì nel '72, era quindi un'altra "invenzione delle sue" di Adriano, ma se in queste ore la canzone dovesse continuare a spopolare contagiando come una febbre, il molleggiato avrebbe avuto ragione lui ancora una volta. Con quasi quarant'anni di anticipo.

pp

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img