IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia città¿Do you Bead? - I MISTERI DELLE PERLE |
Questa notizia si trova quiVenezia città¿Do you Bead? - I MISTERI DELLE PERLE |

¿Do you Bead? – I MISTERI DELLE PERLE |

pubblicità

NOTIZIE VENEZIA | Nell’ambito degli eventi organizzati da ¿Do you Bead? per il 2013 e del percorso “I Misteri delle Perle”, partito lo scorso 25 aprile in Germania, presso lo studio di Susanne Sander, oggi giovedì si terrà  un altro importante appuntamento nell’atelier di Muriel Balensi.
L’inizio è previsto per le 15.30 e vedrà  la presentazione dello spazio, la dimostrazione della lavorazione delle perle a lume e una descrizione di sculture, perle e collane. L’incontro ha l’obiettivo di diffonderela storia e la cultura delle perle veneziane.

Nel 2006, Muriel Balensi, lascia Parigi, città  in cui abita, per venire a Venezia. In un primo momento visita la città  come turista ma, dopo aver visto le lavorazioni al lume e in fornace, decide di consacrarsi totalmente all’arte della lavorazione del vetro che sente profondamente vicina alla sua sensibilità  e che esprime perfettamente la sua essenza.

Nell’agosto 2007, Muriel crea la sua linea, la sua firma: VENEZI'ARTE; interamente dedicata all’arte della lavorazione del vetro. Le piace credere che, a Venezia, l’arte non sia sparita del tutto e che si può ancora creare qualche cosa di nuovo con il vetro. Forte di questa certezza e sostenuta dalla sua passione, Muriel, grazie alla sua cultura artistica, inizia a creare perle di vetro dallo stile particolarissimo. Pollock, Monet, Wes Mongomery, Johann Sebastian Bach, i suoi autori preferiti, le permettono di adattare la tecnica pittorica al vetro, oppure, di dare vita, con il vetro, ad un ritmo musicale.

Le sue creazioni sono tutte fatte a mano, al lume, nel pieno rispetto della tradizione, ma con una concessione alla contemporaneità : l'uso dell’ossigeno.

Con le perle, l’artista crea collane tradizionali ma anche sculture indossabili. Dal 2008, come artista del vetro, ha partecipato a mostre e sfilate in molti palazzi veneziani e all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia. Nel 2010, 2011, 2012 con i designer di collane e perle Do you Bead è all'hotel Ca'Nigra, a Ca' Zanardi e ai Magazzini del Sale a Venezia. Nel 2010, partecipa alla settimana della moda di Milano.

Le sue creazioni sono pubblicate sul sito e-venise.com ed esposte in varie gallerie a Venezia, alla Giudecca, a Milano e a Parigi.

Per prenotazioni e informazioni:
Muriel Balensi
Calle Lunga San Barnaba – Dorsoduro 2864


[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[02/05/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img