Addio al dottor Andrea Bonan. L’Oculistica del presidio ospedaliero di Dolo-Mirano piange la scomparsa del dottor del professionista tra i più stimati e conosciuti del reparto, morto ieri, 26 novembre 2025, a 62 anni.
Originario della scuola dell’Università di Padova, dove aveva conseguito laurea e specializzazione in Oftalmologia, Bonan aveva iniziato la sua carriera all’Ospedale di Belluno. Nel 2008 era approdato all’Unità Operativa di Dolo-Mirano, allora diretta dal dottor Paolo De Giorgio, distinguendosi fin da subito per le competenze cliniche, le qualità umane e la particolare predisposizione per l’attività chirurgica.
Con l’arrivo del dottor Romeo Altafini alla guida del reparto, il dottor Bonan era diventato una figura di riferimento, collaboratore prezioso e insostituibile. «È stato uno specialista competente e sempre disponibile – ricorda il Primario Altafini – attento alle esigenze dei pazienti e profondamente legato al Presidio ospedaliero, che considerava la sua seconda casa. In sala operatoria ha dedicato gran parte della sua attività, operando migliaia di persone. Con i colleghi si è distinto per correttezza, precisione e dedizione, valori che incarnava pienamente. Negli ultimi tempi aveva trovato grande soddisfazione nel ruolo di tutor dei giovani specializzandi, ai quali trasmetteva con entusiasmo competenze tecniche e umane».
Nonostante la malattia, Bonan aveva continuato a essere presente fino a poche settimane fa, contribuendo con grande impegno al lavoro quotidiano del reparto e incoraggiando i colleghi nel miglioramento dell’assistenza ai pazienti.
«La sua scomparsa – conclude Altafini, a nome anche della Direzione dell’Azienda sanitaria – lascia un vuoto incolmabile. Il suo esempio professionale, unito al suo pragmatismo, resterà un’eredità importante per tutti noi».
Le esequie si terranno sabato 29 novembre alle ore 10, nel Santuario della Madonna Pellegrina a Padova.
Aggiungi La Voce di Venezia come fonte preferita su Google