IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
6.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREActv, si torna ai vecchi orari per il periodo estivo
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREActv, si torna ai vecchi orari per il periodo estivo

Actv, si torna ai vecchi orari per il periodo estivo

pubblicità

incidente motoscafo Actv

Come eravamo. Sarebbe il titolo perfetto per gli orari estivi di Actv che ritornano a quelli di una volta.

Gli orari saranno in vigore dal 1 luglio e dureranno fino a metà ottobre, con un costo compreso da i 700 e gli 800 mila euro che usciranno o dalle tasche del Comune o direttamente dall’azienda.

Questa nuova organizzazione, come spiegato dall’ad Giovanni Seno, non potrebbe essere applicata tutto l’anno, sennò ci sarebbe bisogno di 2,1 milioni che nelle casse non ci sono.

Vediamo però ora nel dettaglio quali saranno le novità, o meglio, i ritorni per gli orari estivi Actv.

La linea 2 sarà ogni 10 minuti, la 4.1 e la 4.2 ogni 20 (con i tempi di percorrenza calcolati con gli orari nuovi invernali e con l’aggiunta della fermata dei Tre Archi), ci saranno corse limitate tra Lido, Castello e Fondamenta Nove nelle ore di punta e la 6 tornerà a fermarsi a Santa Marta.

Niente novità, invece, per la linea 1 che rimarrà ogni 12 minuti.

Il piano si prevede riesca a reggere l’afflusso di turisti previsti per questa estate con l’aggiunta anche di 4 barche in più.

I servizi per le spiagge, che partiranno da giugno, non subiranno nessun cambiamento rispetto all’anno scorso.

Se si facesse più di così si rischierebbe il fallimento di Actv, perché se aumentassero i costi toccherebbe al Comune ricapitalizzare l’azienda di circa 25 milioni. E se nemmeno Ca’Farsetti avesse questi soldi, il destino di Actv sarebbe la dismissione.

Alcuni consiglieri avevano chiesto che anche le line 5.1 e 5.2 tornassero ogni 20 minuti, ma non è stato possibile, almeno per ora. Seno ha, infatti, dichiarato che la cosa è fattibile se però si taglia da qualche altra parte.

La linea 10, Zattere -Lido, navigherà dalle 17 alle 20 e la linea 12, Fondamenta Nove-Burano, la troveremo nei canali dalla 10 alle 28 ogni 20 minuti. Infine la linea 14-15, Pietà-Burano, circolerà ogni ora.

Nonostante questi cambiamenti a conti fatti, rispetto all’anno scorso ci si metterà comunque qualche minuto di più per raggiungere la propria destinazione: tra Piazzale Roma e Rialto la linea 2 ci metterà 16 minuti e non 14, non 38 ma 40 per arrivare a San Zaccaria. La 4.1 e la 4.2 ci metteranno a fare tutto il percorso 129 minuti e non 120.

Redazione

[20/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img