IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREActv e sindacati, firmato accordo, scongiurato fallimento dell'azienda
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREActv e sindacati, firmato accordo, scongiurato fallimento dell'azienda

Actv e sindacati, firmato accordo, scongiurato fallimento dell’azienda

pubblicità

vaporetto actv accosta

Actv dimezza il suo conto in rosso, e i sindacati sono soddisfatti dopo il caos scoppiato il giugno scorso, quando l’azienda aveva disdetto il vecchio contratto dando il via alla protesta dei dipendenti che ha causato forti disagi anche ai passeggeri.

Dopo l’intervento del prefetto che ha imposto l’inizio delle trattative, ieri pomeriggio si è finalmente posta la firma. Solo il sindacato Usb si è rifiutato.

Nelle prossime ore si sapranno i dettagli, ma quel che per ora è certo è che ogni dipendente dovrà lavorare 15 minuti in più, in cambio di questo Actv darà loro un bonus ogni mese in busta paga. Con questa trovata l’azienda riesce a salvare il bilancio, mantenendo intatta l’occupazione. Se, infatti, non si fosse trovata la mediazione, Actv sarebbe stata a rischio di fallimento.

Come ha spiegato l’amministratore delegato dell’azienda, si agirà solamente su orari e turni e fino al 2016 si ridurrà il personale di 330 persone senza però licenziamenti. Si faciliterà, infatti, il pensionamento e alcuni lavoratori cambieranno solamente mansione.

Al Comune la paura però è che queste decisioni si possano ripercuotere negativamente sui passeggeri che potrebbero trovarsi con una riduzione del servizio e con alcuni vaporetti, come la linea 3 e la linea 6, che viaggerebbero solo ad alcune fasce orarie, oppure altri come la linea 10 e 22 che sparirebbero, oppure ancora con i ferry boat senza più corse notturne.

Ora, in ogni caso, la parola passa ai 2850 dipendenti che, in un’assemblea dove verranno spiegati loro i contenuti dell’accordo, dovranno bocciare o meno la proposta attraverso un referendum.

Sara Prian

[18/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img