IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
9.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREAcqua colorata per i rii di Venezia: chi scarica liquami nei canali?
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREAcqua colorata per i rii di Venezia: chi scarica liquami nei canali?

Acqua colorata per i rii di Venezia: chi scarica liquami nei canali?

pubblicità

Non sono i primi, né probabilmente gli ultimi liquami che vengono scaricati nei canali veneziani.

Le foto purtroppo sono molto simili a quelle che circolavano in Facebook questa estate, invece è la zona ad essere la stessa, quella di Bacino Orseolo dietro piazza San Marco, e Rio San Salvador, dove, a distanza di pochi giorni l’una dall’altra, l’acqua si è colorata di bianco.

Una foto è di alcuni giorni fa, l’altra è di ieri pomeriggio, scattata dai gondolieri che proprio a Bacino Orseolo hanno la loro postazione. Il colore sembra quello della vernice ma l’odore, spiegano i testimoni, è quello dei detersivi.

I punti sono sempre gli stessi, le sostanze provengono dagli edifici vicini e vengono scaricate ciclicamente nell’acqua della laguna. Il punto è di passaggio, senz’altro molte le autorità che transitano per la zona che sicuramente non possono non vedere, ma non risulta che qualcuno si interessi al problema.

I presenti puntano il dito sulle vicine strutture ricettive, dato che i liquami sembrano provenire, almeno in Bacino Orseolo, proprio da lì.

Non è la prima volta che i veneziani richiamano l’attenzione sull’acqua “colorata” che potrebbe presentare anche un alto grado di tossicità, lanciando le immagini anche sui social network, nella speranza che vengano effettuati gli opportuni controlli e adottate le dovute contromisure.

Giorgia Pradolin

[23/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img