IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEacqua alta a VeneziaAcqua alta a Venezia, le previsioni di domani
Questa notizia si trova quiacqua alta a VeneziaAcqua alta a Venezia, le previsioni di domani

Acqua alta a Venezia, le previsioni di domani

pubblicità

Acqua alta a Venezia, le previsioni di domani, domenica 12 novembre 2023.
Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile – Città di Venezia comunica che domattina sono previsti 105-110cm alle ore 09:30.
E’ possibile l’attivazione del Mose, il sistema di difesa dalle maree.

La nota del Centro previsioni annuncia che le condizioni favorevoli al fenomeno dell’acqua alta permangono fino a mercoledì, 15 novembre.
Anche ieri mattina, alle 6.30, il Mose è entrato in funzione, a causa di un persistente vento di scirocco in mare aperto.

Siamo infatti entrati nel mese delle “acque alte” a Venezia: l’impatto delle alte maree sulla città è infatti più frequente a novembre. Solo che fino a qualche anno fa, senza il Mose, i veneziani dovevano munirsi di stivali per andare a lavoro, oltre a cercare di sollevare, nelle botteghe, tutta la merce che rischiava di essere toccata dall’acqua alta.

La frequenza massima di questi eventi si osserva proprio a novembre, seguito da dicembre e ottobre. Sono questi i tre mesi in cui concentra circa il 70% degli eventi di alta marea. Negli altri mesi la frequenza delle alte maree è più bassa, anche se negli ultimi anni si possono vedere più frequentemente dei centimetri d’acqua in centro storico lagunare anche nei mesi estivi. Questo, una volta, era considerato un evento piuttosto raro.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img