IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
9.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàACQUA ALTA | Canestrelli: previsioni difficili
Questa notizia si trova quiVenezia cittàACQUA ALTA | Canestrelli: previsioni difficili

ACQUA ALTA | Canestrelli: previsioni difficili

pubblicità

VENEZIA | L’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha registrato ieri, alle ore 22.20, al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di marea di 127 cm sullo zero mareografico. All’origine del fenomeno, il transito di una perturbazione con un vortice di bassa pressione sull'Alto Tirreno, che ha provocato maltempo su tutta l’Italia, e ha suscitato venti di scirocco su tutto l’Adriatico.
Il direttore dell’Istituzione, ing. Paolo Canestrelli, ha così commentato: «La situazione generale, con perturbazioni molto estese emolto intense e di rilevante variabilità  (soprattutto per quanto riguarda i tempi di arrivo), rende difficoltose le previsioni meteorologiche anche degli enti più qualificati, e di conseguenza anche le previsioni di marea elaborate dai 19 modelli matematici del Centro Maree, in gran parte basate su quelle previsioni meteo. A fronte di eventi estremi e talora con aspetti anomali, come quelli di questi giorni, il Centro Maree lavora per monitorare costantemente la situazione e quindi, se del caso, modificare costantemente le previsioni, la cui esattezza, ovviamente, aumenta con l’avvicinarsi dei fenomeni: di qui, da parte dei cittadini, la necessità  di seguire le modifiche sui vari mezzi a disposizione, dalla segreteria telefonica ai servizi in Internet del Comune e del Centro Maree, dai bollettini via e-mail agli sms, da Twitter a Facebook.

L’evento mareale di ieri notte ha documentato tale situazione. La iniziale previsione di 130 cm, divulgata ancora nel primo pomeriggio di martedì, è stata confermata ieri alle ore 13, pur a fronte di una migliorata situazione meteomarina, tanto che la punta massima della mattina, prevista in 130 cm, era stata di 103 cm. A metà  pomeriggio, in considerazione di un nuovo miglioramento meteo e della bassa intensità  del vento, la previsione è stata aggiornata al ribasso (110-115 cm); l’improvviso rialzo delle acque marine – soprattutto sulla spinta dell’uragano su medio e basso Adriatico – ha portato a ripristinare la previsione di 130 cm alle ore 20, quando sono state azionate anche le sirene di allertamento con il segnale sonoro di terzo livello. Alle ore 21.30 alla diga sud di Lido la marea ha raggiunto i 138 cm: in previsione dell’ingresso in laguna di questa massa d’acqua, (alla Salute in quel momento il livello era di 119 cm) la previsione è stata nuovamente ritoccata al rialzo (140 cm) con il segnale sonoro di quarto livello. La spinta dello scirocco in mare si è però subito dopo attenuata e di conseguenza in laguna l’aumento del livello è stato contenuto, fino appunto alla quota di 127 cm».

Per le previsioni sono attivi 24 ore su 24 e costantemente aggiornati la segreteria telefonica al numero 041.24.11.996 e i servizi Internet. Per iscriversi al servizio sms e e-mail, che è gratuito, i cittadini debbono entrare nel sito www.comune.venezia.it/maree e quindi cliccare “iscrizione servizi sms e e-mail”.

Il Centro Maree ritiene opportuno ricordare che un’alta marea di 127 cm comporta l’allagamento di una superficie pari a circa il 39 per cento della viabilità  cittadina con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 45 cm in Piazza San Marco, l’area più bassa della città .


[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[29/11/2012]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img