IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàACQUA ALTA A VENEZIA | Previsioni riviste al rialzo
Questa notizia si trova quiVenezia cittàACQUA ALTA A VENEZIA | Previsioni riviste al rialzo

ACQUA ALTA A VENEZIA | Previsioni riviste al rialzo

pubblicità

VENEZIA | L'acqua alta a Venezia che sta flagellando da due giorni il centro storico ha raggiunto nella notte 143 cm. A Chioggia l'alta marea è arrivata a 164 cm. Le previsioni sono state riviste al rialzo anche per questa mattina, giovedì, in cui l'acqua alta è prevista per le ore 11.30 ad una punta massima di 140 cm.L’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha registrato ieri notte, alle ore 1.40, al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di marea di 143 cm sullo zero mareografico.
A causa del forte vento di bora, a Chioggia la punta massima è stata di 164 cm, alle ore 1.10.

Alle ore 6.45 la minima è stata di 117 cm; per questa mattina alle ore 11.30 è prevista una punta massima di 140 cm: anche se la perturbazione è passata, il mare rimane gonfio sotto la spinta dello scirocco al Sud, e sull’alto Adriatico la bora rallenta il deflusso. Le sirene sono suonate di nuovo anche questa mattina alle ore 8.15.

All’origine del fenomeno, il previsto passaggio sull’alto Adriatico del minimo depressionario di una perturbazione di origine atlantica che ha provocato pioggia e maltempo su tutta la penisola e ha suscitato forti venti di scirocco, sui 70-80 km/h su medio e basso Adriatico, mentre a Venezia il vento nella notte è soffiato da Nord-Est (bora) con intensità  costante sui 55 km/h e raffiche sopra gli 80 km/h.

Il Centro Maree, che già  da lunedì aveva segnalato la possibilità  di un evento di marea eccezionale, confermata ieri mattina con un sms, alle ore 19.30 ha azionato le sirene di allertamento con il segnale sonoro di quarto livello, e ha aggiornato al rialzo, da 125 a 130 cm, la previsione per la mattinata di oggi. Il ritardo della punta massima rispetto alla marea astronomica (ore 23.45) è dovuto al ritardato passaggio sulla laguna del minimo depressionario.

Francesca Chiozzotto
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[01/11/2012]


titolo: ACQUA ALTA A VENEZIA | Previsioni riviste al rialzo
foto: ACQUA ALTA A VENEZIA (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img