IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàACQUA ALTA A VENEZIA | E' il safari fotografico del web
Questa notizia si trova quiVenezia cittàACQUA ALTA A VENEZIA | E' il safari fotografico del web

ACQUA ALTA A VENEZIA | E' il safari fotografico del web

pubblicità

VENEZIA | Una medusa che nuota liberamente in una calle invasa dall'acqua alta. Un signore che con l'acqua che gli arriva fino ai fianchi stringe fiero tra le mani un branzino e lo mostra all'obiettivo che lo inquadra con lo sfondo di Piazza San Marco. Queste sono le due più “cliccate e condivise. Poi ancora le corti di palazzi, canali interni, donne incinta che posano per i cellulari e le digitali dei loro mariti immerse nell'acquacon gli stivali, facce di negozianti sconvolte alle prese con le pompe e le scope per salvare il salvabile, piazza San Marco e turisti in tutte le salse ma anche Chioggia, il suo incubo, di notte e di giorno, Murano e un gruppo di amici che mangiano tranquillamente un “cicheto” e bevono un'”ombra”.

L'acqua alta non è mai stata così spettacolarizzata come nell'era dei social network, Facebook su tutti. L'acqua alta che entra nelle case del mondo grazie al web, non solo dei veneziani, raccontata dagli scatti dei cellulari, delle fotocamere digitali e dai video. Il tutto meglio di una radiocronaca, meglio di una diretta televisiva, molto di più.

Il racconto, filmato, fotografico e degli eventi, inizia fin dalle 21 con i primi timori per le previsioni sulla punta massima e sull'orario in cui dovrebbe essere raggiunta. Su Facebook si dibatte: “Hanno sbagliato previsioni, è già  a 1.30 e il vento non smette, arriverà  a 1.40 ma molto più tardi: preparève”. E solo l'inizio. Chi va a dormire un occhio ogni tanto lo butta al suo smartphone e controllo gli status degli amici e il livello della marea. La sveglia, malgrado il giorno di festa, suona presto, prestissimo. Per molti veneziani è tempo di scendere fuori dalla porta di casa e scattare.

Un'immagine vale molto di più delle parole ed ecco che dalle bacheche appaiono le immagini più disparate da ogni angolo della città . Scene di vita quotidiana come i bar che servono le colazioni agli avventori in stivali, i classici foresti che transitano per le passerelle della piazza, baci romantici e non di giovani innamorati. Ogni scatto meglio di una slow motion, l'acqua che sale, che invade e poi scende. I primi raggi di sole, i video che raccontano e fanno sentire il rumore delle serene all'alba, lo sciabordio inconfondibile delle onde provocate dal passaggio di passanti con gli stivali. E poi, ciò che resta, le immondizie, le pompe e le scope che ripuliscono i locali, la rabbia di chi ha perso un frigo delle bibite. Venezia, sul social, per una notte e un giorno è ancora più vera.

Raffaele Rosa
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[02/11/2012]


titolo: ACQUA ALTA A VENEZIA | E' il safari fotografico del web
foto: ACQUA ALTA, FOTO DEGLI UTENTI (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img