IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGERegione VenetoACCORDI REGIONE - COMUNI PER NUOVE PISTE CICLABILI
Questa notizia si trova quiRegione VenetoACCORDI REGIONE - COMUNI PER NUOVE PISTE CICLABILI

ACCORDI REGIONE – COMUNI PER NUOVE PISTE CICLABILI

pubblicità

chisso_e_dott._vento_per_comune_di_venezia.jpg

L’assessore alle politiche della mobilità  del Veneto Renato Chisso ha sottoscritto stamani a palazzo Balbi con i Comuni di Venezia e di Musile di Piave (rappresentato dal vicesindaco Ivan Saccilotto) e con il Consorzio BIM (è intervenuto il presidente Simone Urban) gli Accordi di programma relativi alla realizzazione di nuove piste ciclabili. Nei giorni scorsi analogo accordo era stato firmato con il Comune di Gruaro.
(foto: Chisso e Dott. Vento per Comune VE)

Gli accordi rientrano nel contesto delle azioni di sostegno attraverso contributi che la Regione ha attivato per la realizzazione di nuove piste ciclabili e fissano gli impegni reciproci e le modalità  del finanziamento regionale.
In particolare, i Comuni interessati e il BIM dovranno provvedere alla redazione del progetto dell’opera, anche con l’eventuale convocazione delle Conferenze di servizi, impegnandosi a coprire la parte di spesa non coperta dal contributo finanziario della Regione. Il relativo atto amministrativo, con il progetto definitivo dell’intervento, dovrà  pervenire agli uffici regionali entro i prossimi 150 giorni.
Il Comune di Venezia provvederà  alla messa in sicurezza di via Altina, con realizzazione della pista ciclabile da Favaro a Dese, per un costo complessivo di un milione 700 mila euro, con un contributo regionale di 180 mila euro. 
“L’intervento regionale – ha ricordato Chisso – si rivolge ad un settore, quello della bicicletta, utilizzata dalla cosiddetta utenza debole della strada, che ha bisogno di muoversi con percorsi protetti e sicuri rispetto ai rischi derivanti dalla commistione con il traffico automobilistico e pesante. Quello a due ruote è anche un “veicolo” sempre più utilizzato nei centri urbani, non inquina e spesso dà  anche l’opportunità  di una visitazione nuova delle nostre città  e dei nostri Paesi. In questo campo abbiamo riscontrato una grande attenzione da parte delle istituzioni locali – ha aggiunto l’assessore regionale – cui la Regione ha risposto incrementando significativamente lo stanziamento di bilancio inizialmente previsto, in modo da poter rispendere ad un maggior numero di richieste”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img