IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIABOLIZIONE PROVINCE | Svuotate di tutti i poteri in vista dell'eliminazione difinitiva
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIABOLIZIONE PROVINCE | Svuotate di tutti i poteri in vista dell'eliminazione difinitiva

ABOLIZIONE PROVINCE | Svuotate di tutti i poteri in vista dell'eliminazione difinitiva

pubblicità

I costi risparmiati saranno un miliardo di euro ogni due anni.
NOTIZIE ITALIANE | Continua l'iter del governo per l'abolizione delle Province. Tra proclami e indiscrezioni il progetto compie un passo decisivo: il Consiglio dei ministri ha approvato ieri il disegno di legge che svuota le province dei poteri e le trasforma, e la trasformazione non è certo da poco. Le Province saranno “Enti di secondo livello”, definizione pragmatica che racconta di un'entità  vuota senza ne' assessori ne' consiglieri eletti direttamente dal popolo.
Che cosa resta? Resteranno 'assemblee di sindaci del territorio' con incarichi – cosa non da poco – gratuiti.
Questa la mossa decisiva del governo verso l'abolizione vera e propriadelle Province in attesa che il Parlamento dia il via libera al disegno di legge costituzionale che farà  sparire completamente la parola Province dalla nostra Carta fondamentale.

Assieme al provvedimento sono arrivati anche alcuni numeri: «Nell’arco di due anni saranno risparmiati oltre un miliardo di euro» ha detto il ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio. Non bisogna pensare solo a risparmi dovuti a tagli di stipendi ed eliminazione di 'quadri' dirigenziali però, i tagli introdurranno «economie di scala nell’erogazione dei servizi» che sta a significare che tutto il territorio sarà  un po' più povero.

Paolo Pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[27/07/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img